Salta al contenuto
Confronto sull’economia e gli ambiti territoriali

Lo scorso 10 settembre la Giunta di Unioncamere Emilia-Romagna, composta dai Presidenti delle nove Camere di commercio, ha approvato all’unanimità un documento sul “riordino degli ambiti territoriali” di operatività degli enti camerali, al fine di “elevare l’efficienza degli interventi per la competitività delle imprese”.

Il documento, che tiene conto degli approfondimenti del Comitato dei Segretari Generali, traccia la direzione di marcia di un percorso di riorganizzazione, prendendo a riferimento la stella polare dell’ottimizzazione della gestione delle competenze camerali, perseguendo economie di scala e di specializzazione, in modo da aumentare il volume degli interventi di promozione dell’economia, contenendo a un tempo i costi.

Su questi temi si focalizza la Convention dei Presidenti e Segretari Generali delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in programma a Reggio Emilia, lunedì 1 e martedì 2 ottobre.

La Convention annuale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, tradizionale appuntamento organizzato per mettere a fuoco strategie e linee operative della rete camerale, consentirà in questa occasione di sviluppare il confronto con le associazioni di rappresentanza delle imprese (oggetto della tavola rotonda della prima giornata) e con la Regione sulle proposte di riforma degli ambiti di operatività delle singole Camere.

Il focus della seconda giornata sarà incentrato sui programmi integrati di intervento e aggregazione delle imprese per l’internazionalizzazione.

Il documento approvato da Unioncamere Emilia-Romagna è stato inviato dal Presidente Carlo Alberto Roncarati, al Presidente dell’Unioncamere nazionale, Ferruccio Dardanello: le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna intendono in tal modo contribuire a tracciare il disegno nazionale di riorganizzazione delle strutture camerali. Una volta completati gli approfondimenti, le proposte saranno sottoposte al vaglio del Ministero dello Sviluppo Economico, individuato dal provvedimento di riforma del 2010 come l’istituzione di riferimento per i provvedimenti di attuazione della normativa sull’istituto camerale.

Allegati: Programma Convention - Lettera Dardanello - Documento Giunta Unioncamere ER 10 settembre - Comunicato stampa - Rassegna stampa On Web - Comunicato stampa post evento - Galleria fotografica

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08