Temporary Export Manager II° edizione

L’internazionalizzazione delle imprese è un fenomeno capillare nel nostro paese che ha conosciuto, prima della crisi in atto, un’espansione straordinaria, soprattutto nelle filiere e nei distretti industriali.

Oggi, ancora di più che in passato, si avverte l’esigenza di trovare nuove strategie ed azioni pratiche che sostengano le aziende nel mercato mondiale. Nell’attuale contesto economico l’internazionalizzazione rappresenta una fondamentale modalità con cui l’impresa crea valore, remunera le risorse investite, estende il proprio vantaggio competitivo, accede a nuove opportunità e mezzi per la crescita.

Con l’obiettivo di offrire alle imprese supporto concreto e personalizzato per lo sviluppo e l’implementazione di una strategia di internazionalizzazione e di far evolvere le PMI con minor propensione al commercio con l’estero, si apre la seconda edizione del Temporary Export Manager.

In Emilia-Romagna, negli ultimi anni, sono state avviate esperienze pilota significative. Il Temporary Export Manager, nasce infatti dall’esperienza quadriennale maturata con il progetto Temporary Management della Camera di commercio di Forlì-Cesena. La Camera di commercio di Ferrara in collaborazione con Unindustria realizza "Esportare con Metodo", un progetto grazie al quale imprese accuratamente selezionate possono realizzare progetti di sviluppo.

Allegati: brochure di presentazione del progetto, scheda iscrizione Rimini, scheda iscrizione Modena.

Il progetto “Temporary Export Manager” sarà presentato in due incontri:

Martedì 17 gennaio 2012, ore 16.00 alla Camera di Commercio di Rimini, via Sigismondo 28, 47921 Rimini.

Giovedì 19 gennaio 2012, ore 16.00 alla Camera di Commercio di Modena, via Ganaceto 134, 41121 Modena.

Modalità di partecipazione:

Per le imprese:

Compilare ed inviare il company profile via e-mail o via fax, entro e non oltre il 23 gennaio 2012. Il company profile è scaricabile nell’apposita sezione del sito della propria Camera di commercio. Si precisa che l’invio del company profile non è vincolante ai fini della partecipazione al progetto.

Quota di partecipazione

L’unico costo a carico dell’azienda selezionata è di € 1.000,00 più IVA.

Per la risorsa junior (tirocinante):

Gli interessati sono invitati a consultare i siti delle Camere di commercio per verificare le modalità di partecipazione al progetto. Riferimenti camere di commercio.

Maggiori informazioni:

Maily Anna Maria Nguyen, referente Unioncamere Emilia-Romagna, tel. 051.6377016 e-mail annamaria.nguyen@rer.camcom.it