Il welfare aziendale. Una community in Emilia-Romagna - Verso una rete nazionale

Allegati: Programma - Comunicato stampa - Intervista a Teresa Marzocchi, Assessore regionale alle Politiche Sociali dell'Emilia-Romagna - Slide Montebugnoli - stampa ForumPA

Evento. Seminario nazionale di giovedì 30 maggio al Forum PA di Roma, Palazzo Congressi, Piazza Kennedy 1 Roma, alle ore 15.

Il sistema camerale dell’Emilia Romagna ha avviato (in raccordo con  la Regione, che ha impostato un programma ampio e organico di indagine su nuovi modelli di welfare), un’indagine sulle esperienze più significative di welfare aziendale, realizzate non solo in ambito regionale.

Con il supporto della struttura specializzata Servizi Nuovi, è in via di realizzazione un’analisi delle tipologie di benefici di tipo reale (diversi dalla normale retribuzione monetaria) che un’impresa fornisce al proprio personale, in quanto formano materia sia di scelte volontarie e azioni programmate, sia di accordi interconfederali o, soprattutto, definiti a livello di categoria e a livello aziendale.

Oltre alle esperienze di welfare contrattuale, sono sotto esame le iniziative portate avanti dalle imprese senza contrattarle con i lavoratori, sulla base di scelte maturate e perseguite dalle direzioni aziendali al di fuori di rapporti di tipo negoziale. Nella consapevolezza  che tali iniziative presentano in Emilia-Romagna e a livello nazionale un elevato grado di diversificazione, che si intende evidenziare nel corso dell’indagine.

Il seminario organizzato a Roma costituisce l’occasione per presentare le prime risultanze dell’indagine e per sviluppare il confronto tra i diversi attori sulle caratteristiche delle esperienze più recenti di welfare aziendale, che hanno portato a forme evolute di organizzazione dell’offerta.

Partecipazione. Il seminario è gratuito per i partecipanti al Forum. L'iscrizione si effettua direttamente sul sito dedicato.  Clicca su ISCRIVITI

Informazioni. Forum PA, Via Alberico II, 33 – 00193 Roma – tel. 06/684251 – fax 06/68802433, www.forumpa.it