Camera commercio Rimini: Fabrizio Moretti al vertice

Si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio della Camera di commercio di Rimini, che ha poi proceduto all'immediata elezione del nuovo Presidente dell'Ente camerale riminese, che per il quinquennio 2014-2019 sarà Fabrizio Moretti.

Il nuovo numero uno dell'Ente di via Sigismondo, è presidente di CNA Provinciale di Rimini e titolare dell'azienda Colorificio MP. Succede a Manlio Maggioli che ha retto la presidenza per vent'anni dalla fondazione della Camera di commercio ad oggi.

Nel corso del suo discorso di insediamento, Moretti tra l'altro ha citato il decreto legge 90/2014 del Governo, in fase conversione, che prevede il taglio del 50% del diritto annuale camerale, la principale fonte di entrata delle Camere di commercio, a partire dal 2015. "Un taglio orizzontale- commenta il neo presidente- del tutto inappropriato per le modalità e i tempi con cui viene imposto agli enti camerali, che non vivono di trasferimenti statali". Per Moretti servirebbe prima la riforma del sistema camerale che stabilisca "le funzioni delle Camere e la distribuzione delle stesse sul territorio: a livello nazionale, in questo momento, stiamo lavorando- ricorda il presidente riminese- per proporre emendamenti al decreto e c'è grande attesa per le decisioni che verranno prese dal Governo".

Il Consiglio  della Camera di Commercio di Rimini è composto da 28 membri, di cui 6 confermati e 22 nuovi; 10 le donne e 18 gli uomini.

Questo l'elenco diviso per categoria.

Artigianato: Massimo Crociati; Barbara Garagnani, Morena Guerra, Fabrizio Moretti,

Commercio; Nicola Angelini Alessandro. Bonfè, Giovanni Indino, Monica Saielli, Brunella Secchiaroli

Credito e Assicurazioni: Anna Maria Annibali

Turismo: Bruno Bianchini, Emanuele Campana, EmanuelaCastellani Patrizia Rinaldis
Cooperazione; Roberto Brolli, Massimo Gottifredi
Servizi alle imprese: Milco Farotti, Giovanna Giusto, Valeria Piccari, Gianfranco Simonetti
Consumatori: Adrio  Ginghini

Trasporti e Spedizioni: Giorgio Lucchi
Agricoltura: Anacleto Malara
Industria: Alessandro Pesaresi, Luca Vici, Sabrina Vescovi
Liberi Professionisti: Roberto Ricci
Organizzazioni Sindacali: Graziano Urbinati

Il Consiglio della Camera di commercio di Rimini è stato riconvocato per lunedì 28 luglio 2014: in quell'occasione si procederà all'elezione dei membri di Giunta e del Vice Presidente dell'Ente camerale.