Salta al contenuto
Fattura elettronica

A partire dal 31 marzo 2015, sarà esteso a tutte le Pubbliche Amministrazioni l’obbligo di legge a ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico.

Per proseguire il lavoro a sostegno delle PMI, il sistema camerale ha organizzato  una serie di appuntamenti informativi contemporanei per collaborare attivamente alla diffusione della fatturazione elettronica. Il processo, innovativo, sicuro ed efficiente semplifica il lavoro delle imprese con ricadute positive sulla tempistica generale garantendo maggiori livelli di trasparenza nell’attività delle amministrazioni.

E’ online il servizio base di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni.

Il nuovo strumento, messo a disposizione dalle Camere di Commercio in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere, si rivolge a tutti i piccoli fornitori della PA, senza alcun onere per l’impresa.

Il servizio è on line e gratuito. Permette di compilare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione e agevola le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e favorendo una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali, in una strategia pubblica di inclusione digitale.

Le PMI possono collegarsi al portale https://fattura-pa.infocamere.it segnalato sulle home page delle Camere di Commercio e dell’Unioncamere, senza dover scaricare alcun software, direttamente con la piattaforma Vai al servizio per la fatturazione elettronica che fornisce contenuti informativi sulla fatturazione elettronica e che ospita anche il nuovo servizio.

Per maggiori informazioni sulla Fattura PA vedi il sito http://www.fatturapa.gov.it/

Comunicato stampa Bologna

Comunicato stampa Ferrara

Comunicato stampa Forlì-Cesena

Comunicato stampa Modena

Comunicato stampa Piacenza

Comunicato stampa Ravenna

Comunicato stampa Unioncamere

Invito stampa Bologna

 

 

LINK UTILI CAMERE DI COMMERCIO ER:

CCIAA BOLOGNA

CCIAA FERRARA

CCIAA FORLI'-CESENA

CCIAA MODENA

CCIAA PARMA

CCIAA PIACENZA

CCIAA RAVENNA

CCIAA REGGIO EMILIA

CCIAA RIMINI

 

PER ULTERIORE APPROFONDIMENTO:

La fatturazione elettronica

Per fatturazione elettronica si intende la possibilità di emettere e conservare le fatture nel solo formato digitale, così come viene indicato nella Direttiva UE n. 115 del 20 dicembre 2001 e introdotta in Italia dal Decreto Legislativo di recepimento del 20 febbraio 2004 n. 52 e dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 23 gennaio che stabilisce le "Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto".

La Finanziaria del 2008 impone che ogni fattura destinata alle PA debba essere emessa in formato elettronico in modo da poter transitare per il Sistema di Interscambio nazionale, istituito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e gestito da Sogei S.p.A. (come stabilito dal Decreto del 7 Marzo 2008), attraverso il quale transitano i flussi di documenti contabili tra i fornitori e le Pubbliche Amministrazioni e permette un'importante attività di monitoraggio e controllo delle finanze pubbliche anche per rendere più efficenti i tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione.

Il nuovo standard elettronico è regolamentato dal Decreto interministeriale del 3 aprile 2013 numero 55, che oltre a stabilire le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica, fissa al 6 giugno 2014 la data di entrata in vigore dell'obbligo di fatturazione elettronica verso i Ministeri, le Agenzie fiscali e gli Enti previdenziali; il Decreto Irpef 2014 ha successivamente fissato al 31 marzo 2015 la scadenza per tutte le altre Pubbliche Amministrazioni, tra cui anche le Camere di Commercio.

Gli operatori economici, cioè i fornitori di beni e servizi verso le PA, possono:

  • adeguare i propri sistemi contabili per emettere fatture elettroniche PA, oppure
  • rivolgersi ad intermediari, vale a dire soggetti terzi che forniscono strumenti di supporto per la compilazione, trasmissione e per la conservazione sostitutiva della fattura elettronica prevista dalla legge.

Le PA possono servirsi degli intermediari per la ricezione del flusso elettronico e per la conservazione sostituiva. Gli intermediari possono essere: banche, Poste, altri intermediari finanziari, intermediari di filiera, professionisti, imprese ICT.

PAST EVENTS:

Lunedì 9 marzo, in occasione delDigital day nazionale, organizzato da Unioncamere italiana, sono previste iniziative. Il Digital Day rientra nell’ambito di incontri informativi realizzati in contemporanea dall’intero sistema camerale italiano, in collaborazione con AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, Unioncamere e Digital Champions.

Tra i vari appuntamenti in Emilia-Romagna, da segnalare che:

  • la Camera di Commercio di Reggio Emilia organizza un incontro informativo per orientare, imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni sulle novità del nuovo sistema www.re.camcom.it
  • la Camera di commercio di Bologna organizza una conferenza stampa  sulla fatturazione elettronica, www.bo.camcom.it - Presentazione M. D'Alena - Presentazione Caprioli -
  • la Camera di commercio di Ferrara organizza una conferenza stampa  sulla fatturazione elettronica, www.fe.camcom.it - Presentazione Fortini - DigitalDay Unioncamere -
  • la Camera di commercio di Forlì-Cesena organizza martedì 10 marzo un incontro di approfondimento sulla fatturazione elettronica, www.fc.camcom.it
  • la Camera di commercio di Ferrara organizza alcuni seminari che riguarderanno, in particolare: Fatturazione Elettronica e Mepa, nei quali verranno trattati: CNS, FIRMA DIGITALE e PEC - MEPA - FATTURAZIONE ELETTRONICA - SPLIT PAYMENT - CERTIFICAZIONE DEI CREDITI e si svolgeranno secondo il seguente calendario:
  • Martedi 17 Marzo dalle ore 14.30 alle ore 17.30 – Sala Conferenze della Camera di  Commercio di Ferrara - Largo Castello, 6 - Ferrara
  • Martedi 24 Marzo  dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – Sala Polivalente "Palazzo Bellini" via Agatopisto, 7 - Comacchio
  • Giovedi 26 Marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – Sala Polivalente "Pandurera" Via XXV Aprile, 11 - Cento
  • venerdì 27 marzo la Camera di commercio di Modena organizza il seminario formativo/informativo dedicato a imprese e associazioni,  www.mo.camcom.it
  • Lunedì 13 aprile ore 09.30 – 13.30 Palazzo degli Affari  Sala Topazio Piazza Costituzione 8/c  Bologna: al fine di supportare le imprese tenute all’adempimento e le loro associazioni di categoria, la Camera di Commercio di Bologna ha organizzato, in collaborazione con CTC – Centro Tecnico del Commercio e Camera di Commercio di Bologna, questo  incontro formativo sulla fatturazione elettronica, la sola tipologia di fattura accettata dalle Pubbliche Amministrazioni,  che  non possono più accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea,  né possono procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all’invio in forma elettronica ed  è obbligatoria dal 31 marzo 2015. Partecipazione  gratuita - Programma completo e iscrizioni online qui. Per Informazioni: CTC – 051 6093200 – formazione@ctcbologna.it

 

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08