Nuovo Manuale Adempimenti Registro delle Imprese

Il nuovo manuale, che Unioncamere ER pubblica online, è il risultato di un gruppo di lavoro a livello regionale ed è di riferimento per la realizzazione di un documento a livello nazionale al fine di omogeneizzare le interpretazioni e le prassi adottate dagli uffici del registro delle imprese sul territorio.

E' uno strumento concepito per la consultazione online, che sostituisce le precedenti versioni cartacee/formato .pdf e presenta schede  dettagliate per singolo adempimento, complete di informazioni sulla modalità di sottoscrizione e procedure connesse alla trasmissione delle pratiche telematiche.

Al momento il documento, che verrà continuamente aggiornato con le novità legislative, contiene le seguenti parti:

Versione 1.00 del 18 novembre 2013:

• Informazioni di carattere generale
  • Adempimenti delle società per azioni
  • Adempimenti delle società a responsabilità limitata e consortili a r.l.
  • Adempimenti delle società cooperative
  • Adempimenti delle start up innovative e incubatori certificati
  • Disposizioni comuni delle società di capitali e cooperative (scioglimento, liquidazione, cancellazione)
  • Cessione di rapporti giuridici tra banche e altri soggetti finanziari

Versione 1.01 del 05 febbraio 2014 integrata con:

• Società di persone (S.n.c. - S.a.s.)
  • Società semplici
  • Disposizioni comuni a tutte le tipologie di società (P.E.C., direzione e coordinamento, arbitrato)
  • Unità locali di società costituite all'estero o unità locali di società italiane all'estero (apertura - modifica - cancellazione)

Successivamente il manuale verrà implementato con l'inserimento di schede  relative agli altri adempimenti societari.

Le indicazioni del Manuale sono immediatamente operative. Tuttavia, tenuto conto che la loro assimilazione richiederà sicuramente un certo tempo, saranno ammesse le prassi ad oggi in uso fino al 31 marzo 2014.