Riflettori sul Registro delle Imprese

Il Registro delle Imprese, fiore all'occhiello del sistema delle Camere di commercio sarà protagonista a Ravenna di due giornate di approfondimenti.

L’annuale Convention Nazionale dei Conservatori del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, organizzata da Unioncamere Nazionale, si svolgerà il 6 e il 7 novembre, nella Sala Cavalcoli della Camera di commercio di Ravenna, in viale Luigi Carlo Farini 14.
Si tratta del diciottesimo appuntamento, da quando, nel 1996, la gestione del Registro delle Imprese venne per legge affidata al Sistema camerale.
La banca dati nazionale, già oggi strumento innovativo totalmente digitale, consente la tracciabilità della vita economica delle nostre imprese ed è fondamentale non solo per la regolazione e trasparenza del mercato, ma anche come strumento a tutela della legalità e al servizio delle Amministrazioni per orientare le politiche pubbliche economiche.
La manifestazione è un’importante occasione di approfondimento degli aspetti giuridici ed organizzativi e un confronto diretto tra gli “addetti ai lavori” sulle tematiche quotidiane di gestione del Registro. La titolarità della gestione e le modalità operative del Registro Imprese sono argomenti di grande attualità in relazione alla riforma che investirà le Camere di commercio, per questo l’appuntamento ravennate a carattere nazionale è molto atteso e vedrà la partecipazione del presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello oltre che dei rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico.
I lavori saranno aperti, giovedì 6 novembre alle ore 14.30 dal presidente Dardanello e dal presidente della Camera di commercio di Ravenna, Natalino Gigante. A seguire, Claudio Gagliardi, segretario nazionale di Unioncamere italiana, aprirà la serie degli interventi tecnici che proseguiranno nella giornata di venerdì. Sul sito www.ra.camcom.gov.it, il programma della manifestazione.

Per informazioni, Camera di Commercio di Ravenna tel. 0544 481438 - 0544 481446 e-mail:convention.conservatori2014@ra.camcom.it