Temporary Export Manager

Ribalta europea per il sistema camerale e la sua progettualità al servizio delle imprese.

Sono due i progetti italiani, scelti dalla giuria della DG Imprese della Commissione Europea, per la nona edizione dei Premi europei per la promozione d’impresa (European Enterprise Promotion Awards -EEPA), promossi dalla DG Imprese.

A concorrere per la vittoria nella decisiva sfida che si svolgerà in Lussemburgo dal 18 al 20 novembre, nel corso dell’Assemblea Europea delle PMI (SME Assembly), saranno “Temporary Export Manager” di Unioncamere regionale e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna (nella categoria “Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese”) e “Fuori classe in Alternanza Scuola Lavoro” della Camera di commercio di Macerata (nella sezione “Investimento nelle competenze imprenditoriali”).

I due progetti camerali sono stati dapprima valutati positivamente da una giuria nazionale di esperti istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico ed hanno ottenuto, con unanimità di giudizio, un ottimo punteggio (90/100) sulla base dei rigorosi criteri definiti dalla Commissione Europea che li ha poi selezionati per la “short list” finale della nona edizione dell’European Enterprise Promotion Awards (EEPA 2015) dove rappresenteranno l’Italia.

Dal 2006, i Premi europei per la promozione d’impresa rappresentano il riconoscimento dell’eccellenza nella promozione dell’imprenditorialità e delle piccole imprese a livello nazionale, regionale e locale. Dall’inizio del concorso sono più di 2500 i progetti presentati che, nel loro insieme, hanno sostenuto la creazione più di diecimila nuove imprese, consolidando il ruolo dell’imprenditoria nella società europea e incoraggiando lo spirito imprenditoriale.

Per Unioncamere e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna è la seconda finale consecutiva: nel 2014, il progetto “Crescere e competere con il contratto di rete” si classificò al secondo posto.

Il progetto “Temporary Export Manager” (TEM) nato dall’esperienza dell’ente camerale di Forlì-Cesena, e promosso dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e Unioncamere regionale, ha coinvolto dal 2011 al 2014 oltre 150 imprese. Il progetto ha come obiettivo generale di diffondere tra le micro e PMI della regione la cultura dell’export e più in generale dell’internazionalizzazione, rispondendo all’esigenza di competenze tecniche di cui le aziende necessitano per avviare e consolidare la propria attività con operatori esteri.

Allegato:

Comunicato stampa 1