Salta al contenuto
Forum su progetti di responsabilità sociale

Venerdì 3 luglio (dalle 9 alle 12.30) si svolgerà al Centro di Formazione Cariparma C.A. in via San Bartolomeo a Piacenza, il Forum pubblico di presentazione del Piano di Azione frutto del lavoro del Laboratorio Imprese piacentine per la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), promosso dalla Camera di Commercio di Piacenza, con il coordinamento tecnico di Focus Lab.

Il Laboratorio, attivato a marzo 2015 nell’ambito di un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna, si è posto due obiettivi: fare emergere pratiche esistenti di RSI come elemento di innovazione, confronto e scambio e co-progettare possibili interventi con un apposito Piano di Azione su tre assi chiave della RSI: azioni di Welfare Aziendale, Green Management, Partnership territoriali.

Il Laboratorio si è sviluppato lungo cinque incontri di lavoro itineranti a cui hanno partecipato 25 referenti di 20 organizzazioni.

I risultati raggiunti: una mappatura di 15 pratiche territoriali realizzata come prodotto di supporto all’avvio del Laboratorio; un World Cafè di brainstorming che ha generato oltre 50 nuove idee-proposte di miglioramento su temi RSI; occasioni di aggiornamento professionale e scambio di competenze tra referenti di aziende diverse; creazione di una rete multi-stakeholder di imprese profit e non-profit; un Piano di Azione con 20 possibili interventi di sviluppo basati su un approccio trasversale in varie aree gestionali.

Interverranno Enrica Migliavacca, direttore Centro Formazione Cariparma, Attilia Jesini, rappresentante della Giunta della Camera di Commercio di Piacenza. Walter Sancassiani di Focus Lab esporrà le modalità di lavoro e gli strumenti utilizzati. Seguirà la presentazione dei progetti dei gruppi di lavoro tematici e, a chiudere, una tavola rotonda sui lavori fatti e su come dare continuità alle attività. La partecipazione è aperta al pubblico.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08