Salta al contenuto
 Gli Stati Generali della Green Economy

Venerdì 27 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13 nella sede della Regione Emilia-Romagna, Sala 20 maggio 2012, Terza Torre viale della Fiera, 8, Bologna si svolgerà il convegno  Stati Generali della Green Economy in Emilia-Romagna.

La giornata vuole rappresentare l’avvio di un confronto per trovare soluzioni di riferimento sia alla programmazione comunitaria 2014-2020 che al nuovo piano energetico regionale e relativo piano triennale degli interventi, oltre che proseguire sulle linee indicate dalla nuova legge regionale su economia circolare e rifiuti.  Il percorso, coordinato da ERVET e Regione Emilia-Romagna tramite GreenER, l’Osservatorio Green Economy regionale, verrà sviluppato nei mesi successivi attraverso tre specifiche iniziative (low carbon economy ed efficienza energetica eco imprese, competitività e attrattività economia circolare e capitale naturale) che favoriranno la raccolta di proposte e soluzioni. E’ già possibile l’iscrizione online.

Il programma di governo della Giunta regionale, presentato in Assemblea legislativa, ha tra le priorità il risparmio delle risorse e l’utilizzo delle fonti rinnovabili, con la green economy che deve diventare il greening the industry: il ridisegno di un sistema produttivo in cui la sostenibilità ambientale sia connaturata alla sostenibilità sociale (con al centro il Patto per il lavoro), allo sviluppo dell’attrattività degli insediamenti produttivi alla messa in sicurezza del territorio e alla valorizzazione delle risorse naturali.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08