Salta al contenuto
Il Binh Duong si apre all’Emilia-Romagna

 

Il Binh Duong è uno dei motori del dinamico mercato del Vietnam. E’ infatti la prima provincia per indici di competitività degli ultimi cinque anni, con una crescita

Proprio nel cuore della zona economica del Sud Vietnam a meno di 50 km da Ho Chi Minh City, e quindi a portata di mano da aeroporto internazionale, porto e centro servizi commerciale, sarà a breve operativo il Desk Emilia-Romagna in Binh Duong, una struttura di supporto temporaneo che nasce grazie a un accordo tra Unioncamere Emilia-Romagna e Becamex (agenzia di sviluppo della provincia vietnamita) e porta a compimento accordi di collaborazione siglati con Unioncamere e Regione.

Lo sportello faciliterà le imprese emiliano-romagnole ad approcciare il promettente mercato, in particolare della Provincia di Binh Duong che è la locomotiva del dinamico Paese Asiatico porta di accesso” al mercato ASEAN.

Un’area fortemente vocata all’industria meccanica e quindi dove si possono aprire notevoli opportunità per le imprese emiliano-romagnole, anche grazie alla disponibilità di un parco industriale My Puhoc, tra i più importanti del Vietnam con servizi amministrativi e logistici importanti.

La notizia è stata ufficializzata oggi al termine del workshop “L’Emilia-Romagna incontra Binh Duong” che si è svolto a Bologna nella sede di Unioncamere ER.

Alle istituzioni, imprese e associazioni di categoria, la delegazione vietnamita ha illustrato le opportunità offerte.

Il progetto pilota di un desk specifico si aggiunge alle attività sviluppate da due anni: nel  2013, 40esimo anniversario dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam, l’Emilia-Romagna ha dato avvio ad una nuova stagione di rapporti economici con il Paese Asiatico mediante la sottoscrizione di una dichiarazione di intenti e di un memorandum operativo tra Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, Regione e Unioncamere per promuovere gli investimenti, la cooperazione economica, il trasferimento di tecnologie e la collaborazione in attività di ricerca e sviluppo attraverso diverse iniziative.

Allegati:

Programma workshop - Lista Delegazione Binh Duong - Presentazione Scarlini - Presentazione Federico Bernardi - Discorso Neri - Discorso Costi - Presentazione Binh Duong

Comunicato stampa post evento - Galleria fotografica -

Informazioni

Referente Unioncamere: Maily Anna Maria Nguyen, desk.vietnam@rer.camcom.it

Approfondimenti

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08