Il settore ICT nella provincia di Forlì-Cesena

La mappatura del settore Information and Communication Technology (ICT) nella provincia di Forlì-Cesena. E’ il tema dell’incontro di presentazione che si svolgerà giovedì 8 ottobre (dalle ore 16 alle 19) a Cesena, Aula Magna di Ingegneria e Scienze Informatiche, in via Carbonari 2.

Il settore dell’Information and Communication Technology svolge un ruolo determinante e strategico per lo sviluppo delle Imprese e per la competitività dei Territori. Per valorizzarne l’importanza e supportare la definizione di azioni concrete, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, l’Università di Bologna, CNA Forlì-Cesena e Unindustria Forlì-Cesena hanno realizzato insieme la prima analisi conoscitiva sulle caratteristiche e il posizionamento della provincia nel settore ICT. L’incontro pubblico di presentazione dei risultati, arricchiti e valorizzati da importanti contributi, è un’occasione preziosa per condividere riflessioni e scenari di sviluppo con i principali rappresentanti del Sistema economico Territoriale.

I lavori saranno aperti dal presidente camerale Alberto Zambianchi che parlerà delle azioni della Camera di Commercio per la competitività del Sistema Territoriale, quindi Luciano Margara, coordinatore del Campus di Cesena dell’Università di Bologna approfondirà il ruolo del Corso di Ingegneria e Scienze Informatiche e del CIRI ICT. Marco Antonio Boschetti (Università di Bologna) presenterà i risultati della Mappatura del settore ICT nella Provincia di Forlì-Cesena.

A seguire Matteo Cecchini, vicepresidente CNA Forlì-Cesena Fabio Piraccini, consigliere delegato Unindustria Forlì-Cesena sul supporto delle Associazioni di Categoria e Testimonianze di Imprese del settore ICT. Morena Diazzi, direttore generale Attività Produttive, Commercio, Turismo della Regione Emilia-Romagna approfondirà il tema dei finanziamenti della Regione per le imprese ICT.

Infine Andrea Farina, consigliere ASSINFORM Annamaria De Ruscio, curatore del Rapporto Annuale ASSINFORM svilupperanno il tema del “settore ICT in Italia e in Emilia Romagna, tendenze e prospettive”.

A moderare l’incontro Fabrizio Binacchi, giornalista, direttore RAI Emilia-Romagna.

Informazioni:

Ufficio Statistica e Studi -Camera di Commercio di Forlì-Cesena, ufficio.studi@fc.camcom.it tel. 0543 713 505