Il TEM al Premio europeo promozione d'impresa

Buona notizia dall’Assemblea Europea delle PMI (SME Assembly), in Lussemburgo.

Tra i finalisti della nona edizione dell’ European Enterprise Promotion Awards selezionati su alcune centinaia, si è fatto onore l’iniziativa “Temporary Export Manager” di Unioncamere regionale e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna arrivato nella rosa dei tre finalisti della categoria “Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese” vinta dall’Estonia con il progetto Games Founder, una realtà di sviluppo imprenditoriale e start up.

E’ un riconoscimento significativo alla progettualità e alla capacità del sistema camerale emiliano-romagnolo di sostenere le imprese nei processi di internazionalizzazione in stretta connessione a istituzioni e associazioni imprenditoriali. Anche precorrendo i tempi visto che è recente il varo del vocher temporary export manager del Ministero dello Sviluppo Economico.
Per Unioncamere e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna è stata la seconda finale consecutiva: nel 2014 il progetto “Crescere e competere con il contratto di rete” si classificò in seconda posizione.
Il progetto “Temporary Export Manager” (TEM) nato dall’esperienza della Camera di commercio di Forlì-Cesena, e promosso dagli enti camerali dell’Emilia-Romagna e Unioncamere regionale, ha coinvolto dal 2011 al 2014 oltre 150 imprese.

Il progetto ha come obiettivo generale di diffondere tra le micro e PMI della regione la cultura dell’export e più in generale dell’internazionalizzazione, rispondendo all’esigenza di competenze tecniche di cui le aziende necessitano per avviare e consolidare la propria attività con operatori esteri. Oltre 100 junior export manager hanno proseguito la collaborazione con le aziende a seguito del progetto.

Guarda il Video!
Galleria fotografica...