Innovazione e cultura d’impresa

L’associazione Nuova Civiltà delle Macchine, in collaborazione con il CISE (Azienda Speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena), Rinnova Romagna Innovazione e l’associazione La Foglia, promuove un ciclo di iniziative sul tema “Quale cultura d'impresa per facilitare l'innovazione?”. L’intento è di costruire momenti di riflessione e di confronto sul tema dell’innovazione e della cultura d’impresa, in un momento segnato da una crisi che ha visto una perdita di produttività e calo degli investimenti. Cosa rimettere in discussione dentro l’impresa? Sulla base di questa domanda nasce l’iniziativa che prevede l’intervento di esperti.

Gli incontri sono aperti a tutti. Il programma si apre giovedì 19 novembre alle ore 17 nella sala del Consiglio della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, con l’incontro “Organizzazione, innovazione, responsabilità. La gestione del cambiamento”. In veste di relatore Giancarlo Traini, vice-presidente Asso Change, in occasione della presentazione del terzo volume della collana “L’innovazione responsabile” edita dal CISE. Conduce l’incontro Luca Valli, direttore CISE.

Martedì 24 novembre, stessa sede e ora si parlerà di “FabLab: cosa può essere un’officina digitale? Modelli a confronto” con Francesco Bombardi, fondatore del FabLab di Reggio Emilia, Maurizio Conti e Andrea Vaccari del FabLab Romagna e Barbara Busi di ASTER - Rete Mak-ER.

Mercoledì 2 dicembre al Circolo La Scranna di corso Garibaldi 80, alle ore 18,30, Massimiliano Fantini project manager di Rinnova e l’architetto Andrea Mandalari approfondiranno il tema Stampante 3D.

Infine due presentazioni di libri alla Camera di Commercio: martedì 15 dicembre “La morale del tornio. Cultura d’impresa per lo sviluppo” di Antonio Calabrò, presidente Fondazione Pirelli e martedì 12 gennaio 2016, “10 tesi sull’impresa. Contro i luoghi comuni dell’economia” di Anna Grandor, ordinario di organizzazione aziendale Università Bocconi. Il programma sul sito