Alla Camera di Commercio di Bologna, Sala Sagittario, Piazza Costituzione 8, Bologna, il 25 marzo alle ore 14.30 si terrà l'evento "La reputazione online fa curriculum".

La reputazione digitale è l’insieme dei dati che ciascuno di noi lascia online attraverso post social, iscrizioni a forum, immagini, video, e che restano successivamente accessibili da terzi.

La costruzione ed il mantenimento di tali set informativi presentano profili rilevanti quanto alla tutela della privacy, della profilazione a fini commerciali, dello sviluppo economico ma, dato spesso ancor meno considerato, rivestono un’importanza crescente anche rispetto al posizionamento ed al riposizionamento professionale delle persone, giacché forniscono in tempo reale a recruiter e selezionatori informazioni sui candidati.

Partendo da tali premesse, il seminario intende offrire elementi di conoscenza intorno al valore della reputazione digitale per il lavoro, rispondendo a domande come:

- Cos’è la reputazione digitale ed è realmente una dimensione rilevante rispetto al collocamento professionale individuale?

- Cos’è il Reputation Management e cosa fanno le aziende che si occupano di tale business?

- Come lo screening della reputazione digitale individuale entra concretamente nella prassi dei selezionatori?

- Quali accorgimenti strategici possono/devono adottare le persone per coltivare  e mantenere la propria reputazione digitale?

Interverranno:

Ernesto Belisario, Avvocato e docente

Marco Mandrioli, Manager esperto in gestione della reputazione online, BitBang.com

Francesca Gandolfi, Responsabile Risorse Umane SCS Consulting

Giovanni Arata [moderatore]

Ente promotore: Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con la Camera di commercio di Bologna