Nuove imprese: con Regione e ASTER in USA

Un “presidio” nella Silicon Valley per sostenere le start up dell’Emilia-Romagna che vogliono internazionalizzare il proprio mercato, cercare nuovi finanziamenti e accrescere le proprie competenze. E’ il programma Technology Venture Launc Program (TVLPx), lanciato dalla Regione, in collaborazione con ASTER, che, in occasione della missione del presidente Stefano Bonaccini negli Stati Uniti ha portato dieci responsabili di altrettante start up, selezionate attraverso un apposito bando da ASTER, nella Silicon Valley, ad apprendere, conoscere, sviluppare un’idea di impresa, accrescere le proprie competenze ed acquisire quella che viene definita la Silicon Valley mindset, e che consiste in lezioni teoriche con docenti e professori delle più importanti Università economiche americane, eventi di networking e visite ad incubatori e aziende.

La Silicon Valley rappresenta oggi un modello virtuoso di “ecosistema economico”, in cui la collaborazione tra start up innovative, università e investitori ha creato un polo d’attrazione nevralgico per le più importanti aziende high-tech al mondo.

Le dieci start up, al ritorno dagli Stati Uniti, racconteranno l'esperienza appena trascorsa in Silicon Valley grazie al programma TVLPx finanziato da ASTER e Regione Emilia-Romagna negli spazi di TIM #WCAP in via Guglielmo Oberdan 22 a Bologna martedì 15 dicembre (dalle ore 18). Al termine, aperitivo BRING YOUR OWN: porta da casa quello che vuoi, una torta, una bibita o un panettone.

Scarica il programma in PDF - elenco imprese