Premio "Teodorico" a Ravenna

Cerimonia nella sede della Camera di commercio di Ravenna per l'ottava edizione del Premio Teodorico e il XXXII° Concorso “Fedeltà al lavoro e progresso economico”.

Il Premio Teodorico, istituito nel 2000 e rivolto a personalità che si sono particolarmente distinte nei più svariati campi, economico, professionale, artistico, sociale, accrescendo così il prestigio della comunità provinciale

I premiati di oggi sono Andrea Brandolini, economista, direttore del Servizio analisi statistiche della Banca d'Italia, Maurizio Marangolo, oncologo di fama nazionale, Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, rispettivamente regista drammaturgo e attrice scenografa, fondatori del Teatro delle Albe.

Successivamente sono state premiate quattro aziende ultracentenarie della provincia di Ravenna che rappresentano un modello importante e un punto di riferimento solido per il successo dell'imprenditorialità italiana e locale. Nel 2014, infatti, Unioncamere ha riaperto il bando d’iscrizione al RIS-Registro delle imprese storiche, istituito nel 2011 per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

La cerimonia si è chiusa con la consegna di 43 riconoscimenti per il Concorso “Fedeltà al lavoro e progresso economico”, appuntamento che si rinnova dal lontano 1952. Nonostante i grandi mutamenti che anche nella nostra provincia hanno riguardato la società, l’economia ed il mondo del lavoro, gli evidenti significati simbolici di questa cerimonia sono rimasti inalterati.