Salta al contenuto
Viaggio verso Expo: l’Emilia-Romagna è arrivata a Milano

E’ giunto al traguardo il lungo “Viaggio dell’Emilia-Romagna verso Expo”: un caleidoscopio di 35 eventi che hanno interessato tutta la regione. Un viaggio slow, tra il Po e l’Appennino, su tre diversi percorsi: la Via Emilia, le Vie d’Acqua del Mare Adriatico e del Fiume Po e l’Alta Via dei Parchi, ognuno caratterizzato da un particolare format gastronomico, pensato ad hoc per le località che hanno ospitato le tappe: lo Street Food d’Autore sulla Via Emilia, le Cene Stellate sulle motonavi per le Vie d’Acqua e le Cene in alta quota per l’Alta Via dei Parchi.
Nelle piazze, nei borghi appenninici, sulle motonavi, hanno partecipato migliaia di persone, curiose di sapere e di scoprire la straordinaria biodiversità dell’Emilia-Romagna. Un’esperienza memorabile e di grande visibilità per le località toccate dall’iniziativa, che si chiuderà con l’ultimo appuntamento “Una regione da record, i 50 ripieni dell’Emilia-Romagna” all’Expo.

A Milano, tutti i protagonisti del Viaggio, dagli chef, agli agricoltori, ai produttori sino ai rappresentanti delle varie comunità toccate dai tre percorsi, si sono ritrovati a Casa degli Atellani e Vigna di Leonardo per il racconto finale.
Oggi, l’ingresso a Expo lungo il Cardo Sud per preparare, dalle 18,30, la Sfoglia Ripiena più lunga del mondo. I cuochi di CheftoChef emiliaromagnacuochi andranno infatti a farcire una lunga, unica sfoglia di 60 metri tirata a mattarello dalle Mariette romagnole di Casa Artusi e da altre Sfogline e Rezdore emiliane.
E’ la performance finale del viaggio, iniziato a Rimini il 17 agosto, dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, che ha visto come partner Enoteca Regionale, Unioncamere Emilia-Romagna, APT servizi, Slow Food Emilia-Romagna, Associazione italiana sommelier Emilia e Romagna Confagricoltura Emilia Romagna e altri soggetti.

Comunicato Casa degli Atellani - Comunicato sfoglia da record

www.viaggioversoexpo.it

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08