Bologna e i Millennials

Con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, dal 12 al 16 dicembre, Bologna ospiterà la millennials week, iniziativa promossa da Legacoop BolognaConfcooperative BolognaLegacoop Imola, con la collaborazione di Open GroupKilowatt – per creare opportunità di incontro e confronto attivo tra i giovani e le imprese cooperative.

"I millennials – affermano i promotori dell’iniziativa – sono i pionieri dell’attuale mondo del lavoro, hanno tracciato nuove traiettorie e delineato nuove opportunità, sapendo riconoscere risorse che le imprese prima non riuscivano a individuare. Oggi le realtà più innovative vogliono raccogliere la sfida delle nuove generazioni e scelgono di interrogarsi per progettare assieme il domani del nostro lavoro. Con queste finalità nasce millennials.coop, uno spazio di incontro e costruzione tra i giovani e le imprese cooperative".

La millennials week costituirà l’evento di lancio del progetto. La settimana si aprirà nel pomeriggio di lunedì 12 dicembre, presso il Centro di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale di Bologna, con un Boot Camp dedicato ai giovani millennials: una rassegna sulle possibilità di sviluppo di un’impresa, a partire da una buona idea.

Durante le mattinate di martedì 13venerdì 16 dicembre, presso la sedi di Open Group e di Kilowatt, le classi aderenti ai progetti Coopyright Junior e Senior saranno impegnate in laboratori di co-produzione sui valori cooperativi.

Mercoledì 14 dicembre, in diverse sedi della città, sarà possibile conoscere i principali progetti promossi da Legacoop e Confcooperative Bologna.

Giovedì 15 dicembre, dalle frequenze di Radio Città del Capo, un Radio Bar Camp permetterà di illustrare le opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’era dei millennials.

Venerdì 16 dicembre infine, presso l’aula Giorgio Prodi dell’Università di Bologna, le imprese cooperative incontreranno i Millennials per delineare possibili risposte e sviluppi futuri del progetto.

Tutte le informazioni sul progetto millennials.coop e la millenials week sono disponibili sul sito www.millennials.coop.