Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco” ed. 2016

E’ aperta la partecipazione alla 7^ edizione del Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco” www.concorsolambrusco.it: le domande ed i campioni dovranno essere inviati entro l’11 maggio 2016 alla Camera di Commercio di Reggio Emilia.

L’iniziativa, promossa dall’Ente camerale reggiano, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare in Italia e all’estero il vino Lambrusco ed il territorio di produzione.
Come di consueto sono 4 le province coinvolte: la domanda potrà essere infatti presentata da aziende produttrici aventi sede e/o unità locali produttive in provincia di Reggio Emilia, Mantova, Modena e Parma.

Ogni impresa potrà presentare più etichette e la selezione è riservata a:

• Vini Lambrusco frizzanti a denominazione di origine controllata (Dop)
  • Vini Lambrusco frizzanti designati con indicazione geografica tipica (Igp)
  • Vini Lambrusco spumanti a denominazione di origine controllata (Dop).
  • Vini Lambrusco spumanti a denominazione di origine controllata (Igp)

Anche quest’anno vi è la possibilità di indicare nella domanda di partecipazione l’eventuale produzione biologica e la rifermentazione in bottiglia. Tra le categorie di selezione dei vini Lambrusco è confermata la possibilità di presentare anche Spumanti ad Indicazione Geografica Tipica (Igp)

Le operazioni di selezione, che si svolgeranno il 26 maggio, saranno curate da commissioni formate per pubblico sorteggio, composte da 6 tecnici, un sommelier o un esperto del mondo vitivinicolo in base al metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”.

Il 2016, a fianco della tradizionale attività promozionale dedicata ai vini selezionati – tra cui la pubblicazione della Guida Terre di  lambrusco 2016 -, si arricchisce di 3 azioni dedicate alle cantine vincitrici:

• Educational Press Tour

rivolto a giornalisti ed opinion leader del settore wine e del turismo enogastronomico provenienti dall’Area Scandinava in occasione della cerimonia di premiazione in programma il 29.6.2016 e visite aziendali;

• Giornata Paese Area Scandinavia per il mercato dell’agroalimentare

• Incoming di buyer del settore wine dall’Area Scandinava a novembre 2016.

Queste azioni sono realizzate con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Informazioni:

Per maggiori informazioni: Ufficio Promozione della Camera di Commercio (Simona Motti – Federica Barzi) tel. 0522-796528/529 – promozione@re.camcom.it

Allegati:

Comunicato stampa RE

Regolamento e domanda di partecipazione
Circolare esplicativa