Consorzi con attività esterna

Entro il 29 febbraio i consorzi con attività esterna, di cui agli articoli 2612 e seguenti del Codice Civile, devono depositare presso il Registro delle imprese la situazione patrimoniale al 31 dicembre 2015,  che comprende: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa.

L'adempimento non comporta invece il deposito del verbale di approvazione della situazione patrimoniale nè dell'elenco dei consorziati.

Lo stato patrimoniale e il conto economico, comprese le tabelle contenute nella nota integrativa dovranno essere presentate al Registro delle imprese nel formato elaborabile XBRL.

Sono esclusi i consorzi di garanzia collettiva fidi  e i consorzi di internazionalizzazione che seguono le regole previste per le società per azioni: approvazione del bilancio entro centoventi giorni dalla chiusura dell'esercizio e deposito al Registro Imprese entro trenta giorni dall'approvazione