Salta al contenuto
Emilia-Romagna protagonista al Vinitaly

Qualità e valore aggiunto. Cambia pelle il mondo del vino regionale e diventa sempre più dinamico. La conferma alla presentazione della partecipazione dell’Emilia-Romagna alla edizione 2016 di Vinitaly alla fiera di Verona, dal 10 al 13 aprile.

Le cantine, gli eventi, le novità e le iniziative che animeranno il Padiglione regionale sono stati illustrati in conferenza stampa in Regione a Bologna.

Hanno partecipato l’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli, il presidente e il direttore di Enoteca Regionale Emilia-Romagna Pierluigi Sciolette e Ambrogio Manzi, il segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna Claudio Pasini.

L’Emilia-Romagna, con 275 milioni di euro di export nel 2015 è la quinta regione in Italia. Questo nonostante una flessione dell’11% nel 2015, effetto di fattori concomitanti tra cui un positivo riposizionamento verso l’alto del prodotto emiliano-romagnolo con una maggiore quota di esportazioni di vino imbottigliato rispetto a quello sfuso, segno di un diverso atteggiamento del consumatore più attento e esigente.

Il Padiglione 1 Emilia-Romagna

Con oltre 4.000 metri quadri di superficie complessiva gestito e coordinato da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, il Padiglione 1 del Vinitaly, si trasformerà in un grande “InCantina” dove sono attese 200 tra aziende e consorzi.  Ci saranno 7 banchi d’assaggio circolari con quasi 500 tipologie di vini organizzati per aree in modo che ogni visitatore potrà percorrere il proprio personale “viaggio nel buongusto” lungo la via Emilia, che unisce tutte le province da Rimini a Piacenza. Un vero ristorante – con accesso su invito - proporrà un menù fortemente legato al territorio, il cui tema centrale sarà la pasta fresca artigianale preparata dalle mani esperte di una “sfoglina”, ma non dimenticherà le altre eccellenze. Saranno 40 persone fra cuochi e camerieri; 15 sommelier e oltre 15.000 calici per garantire un servizio impeccabile. “InCantina” riprende il nome del ristorante enoteca, wine-bar di Enoteca Regionale, sito a Francoforte, dove vengono utilizzati e venduti solo prodotti enogastronomici regionali: un innovativo format di comunicazione che da pilota è ora pronto per essere diffuso nel mondo.

Ogni giornata del Vinitaly sarà caratterizzata da temi portanti come i sapori e i profumi dell’Emilia Romagna, con le rappresentazioni visive di quanto si può scoprire al naso e in bocca sorseggiando un vino.

Con una nuova App, alla scoperta del vino e del territorio emiliano-romagnolo

Ad aiutare i visitatori “Via Emilia Wine & Food”, la nuova App di promozione dei prodotti e del territorio regionale che declina in modo vivace e lega in una chiave multiforme il patrimonio  enogastronomico dell’Emilia-Romagna.

Una web App in lingua italiana e inglese, che permetterà all'utente di approfondire l'esperienza digitale dei banchi d’assaggio che troverà al Vinitaly. Dall'esplorazione dei 7 banchi d’assaggio, il visitatore potrà scoprire sia le cantine associate a quel determinato banco, sia i vini prodotti da quella cantina. Sarà raggiungibile tramite un apposito “bottone” dall’App “Via Emilia Wine & Food” di APT Servizi Emilia Romagna, in collaborazione con gli Assessorati Agricoltura e Turismo della Regione Emilia-Romagna.

“Via Emilia Wine & Food”,  l’App dedicata alla tavola del territorio, voluta dagli Assessorati regionali all’Agricoltura e al Turismo e da Unioncamere Emilia-Romagna, in partnership con Enoteca e Associazione Italiana Sommelier Emilia Romagna e realizzata da Agenzia Prima Pagina di Cesena, sarà presentata ufficialmente domenica 10 aprile all’interno dell’area eventi del Padiglione 1.

L’App è scaricabile gratuitamente da Apple Store e da Google Play.

Il calendario completo con i dettagli di ogni appuntamento (degustazioni, tavole rotonde, seminari…) che prenderanno vita all’interno del Padiglione 1 sarà pubblicato sul sito di Enoteca regionale Emilia Romagna

https://twitter.com/EnotecaEmRom/status/715551112653312001

Comunicato stampa congiunto - testo Enoteca - slides Unioncamere Emilia-Romagna intervento Claudio Pasini - Playlist interviste - Comunicato stampa Unioncamere ER


Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08