La Giornata della Proprietà Intellettuale

La Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale - World IP Day – compie 46 anni, dal giorno in cui è entrata in vigore la Convenzione della WIPO il 26 Aprile 1970. Sono passati quasi cinque decenni, ma l’obiettivo principale di questa commemorazione annuale rimane lo stesso: aumentare la comprensione generale della Proprietà Intellettuale e promuovere la discussione sul ruolo dell’IP per incoraggiare l’innovazione e la creatività.

Per i proprietari di marchi, il World IP Day rappresenta un’opportunità perfetta per riflettere sull’efficacia della loro strategia complessiva di protezione del brand.

Secondo dati Eurostat,l'Italia è sul gradino più basso del podio per richieste di registrazioni marchi in Europa. Lo scorso anno ha presentato quasi 10mila domande, pari all'11% del totale.

Milano e Roma si confermano nella "top 20" delle regioni europei più attive, rispettivamente con il capoluogo lombardo quarto e la capitale sedicesima.

L'Ufficio Ue per la proprietà intellettuale (Euipo) ha ricevuto il più grande numero di richieste di registrazione di marchi da parte della Germania (20.447, 23% del totale), seguita dalla Gran Bretagna (12.527, 14%), poi terza l'Italia (9.941, 11%) tallonata dalla Spagna (9.406, 11%), poi Francia (7.907, 9%), Olanda (4.534, 5%) e Polonia (3.665, 4%).

Le Camere di Commercio ricevono le domande cartacee di deposito e registrazione dei seguenti titoli di proprietà industriale:

• Brevetti (Invenzioni e Modelli di Utilità)

• Marchi nazionali e internazionali

• Disegni e Modelli

• Nuove varietà vegetali

• Seguiti brevettuali: Trascrizioni/ Annotazioni/Scioglimento riserve/Varie.

Dal 18 maggio 2015 il deposito in formato cartaceo delle domande e delle istanze connesse si effettua mediante la nuova modulistica pubblicata dal Ministero.

L’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio riceve inoltre:

• Traduzioni di brevetto europeo

• Traduzioni delle rivendicazioni di brevetto europeo

Per il deposito della traduzione di brevetto europeo e delle rivendicazioni occorre pagare i diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio, pari ad euro 40,00 (euro 43,00 se si chiede la copia conforme del verbale di deposito) da versare in contanti, bancomat o carta di credito contestualmente al deposito.

• Ricorsi contro i provvedimenti di rigetto delle domande

• rilascia gli Attestati dei titoli di Proprietà industriale concessi dall’U.I.B.M.

In quanto centro PATLIB (Patent Libraries), l’Ufficio effettua le ricerche di anteriorità sui titoli di proprietà industriale registrati o depositati, attraverso banche dati nazionali ed estere:

Centro Patlib – Ricerche di anteriorità e visure brevetti e marchi