On line alla scoperta delle Filippine

Oltre 90 aziende collegate su internet per conoscere le opportunità di business nelle Filippine con l’agevolazione delle Zone economiche speciali. È questo il risultato del seminario on line in collegamento con il Paese Asiatico, offerto da Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Unioncamere Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Ambasciata d’Italia a Manila in collaborazione con Casa Artusi.

Attraverso il web, con l’utilizzo di una infrastruttura per la trasmissione live con punto di riferimento Casa Artusi a Forlimpopoli, le imprese hanno potuto conoscere le opportunità di affari nel Paese asiatico (quasi 100 milioni di abitanti), dodicesimo più popoloso del mondo, con un Pil pro-capite annuo superiore ai 3500 dollari e  una crescita annua di circa il 6 per cento.

Buyer, esponenti delle associazioni di categoria, importatori filippini interessati a aprire spazi di collaborazione con l’Italia, collegati via internet dalla capitale Manila, hanno fornito indicazioni sulle potenzialità del mercato, sui canali di distribuzione, tariffe e normativa doganale, e approfondito i settori più interessanti. In particolare, sono state illustrate le procedure e le condizioni tecniche e legali per operare con successo nelle dalle Zone Economiche Speciali (Zes), dove gli investitori usufruiscono di significative agevolazioni.

Al termine dell’evento, funzionari del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale hanno incontrato le imprese del territorio presenti per illustrare le attività e i servizi della diplomazia economica italiana a loro servizio.