Premio ER.RSI. Innovatori Responsabili

“L’impegno della Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo sostenibile” è il titolo dell'evento in programma lunedì 12 dicembre (dalle ore 15,30 alle ore 18.30) nella Sala Polivalente della Regione Emilia-Romagna, a Bologna, in viale Aldo Moro 50.

Saranno premiate le 15 imprese vincitrici della seconda edizione del Premio regionale “Innovatori responsabili”, promosso dalla Regione per valorizzare i migliori progetti di responsabilità sociale realizzati dalle imprese a favore delle scuole e dei giovani, per la crescita e l’occupazione, l’ambiente e la qualità della vita.

Il premio è previsto dall’art. 17 della L.R. 14/2014 ‘Promozione degli Investimenti in Emilia-Romagna’ ed è finalizzato a premiare le esperienze di responsabilità sociale realizzate sul territorio regionale e delle quali sia apprezzabile l’impatto in termini di risultati raggiunti e di benefici prodotti per il loro impatto sulla società.

Al concorso hanno partecipato 53 aziende, provenienti da tutte le nove province, di diverse dimensioni e ambiti produttivi: dal settore ceramico al meccanico, dall’agroalimentare alla grande distribuzione, fino alla cooperazione sociale e al volontariato, tutte candidate su progetti coerenti con i 17 obiettivi indicati nell’Agenda 2030 Onu e con i contenuti della Carta dei Principi di responsabilità sociale della Regione Emilia-Romagna. L’adesione alla Carta è requisito obbligatorio per ricevere finanziamenti regionali e quindi anche per i finanziamenti dei programmi europei.

Alla cerimonia partecipano Morena Diazzi, direttore generale Economia della conoscenza, del Lavoro e dell'impresa, che illustrerà gli obiettivi e risultati del Premio nel quadro delle azioni per lo sviluppo sostenibile delineate dal Por Fesr 2014-2020; Roberto Morrisi, responsabile risorse umane del Gruppo Carpigiani; Enrico Giovannini, professore di statistica economica all’Università di Roma Tor Vergata e portavoce dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile - ASviS; la vice presidente della Regione Emilia-Romagna Elisabetta Gualmini.

Per partecipare all’evento, è richiesta l‘iscrizione on line