XIII Settimana Nazionale della Conciliazione delle Camere di commercio

Dal 7 al 12 novembre è in programma la XIII edizione della "Settimana Nazionale della Conciliazione delle Camere di commercio, tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere per diffondere la conoscenza e i vantaggi della mediazione e degli strumenti di giustizia alternativa in generale.

La mediazione ha l’obiettivo primario di chiudere un conflitto arrivando in tempi brevi ad un accordo, in alternativa alla decisione giudiziale, ma ne ha anche uno secondario di grande valore: consente alle parti di sedersi intorno a un tavolo a dialogare apertamente nella più completa libertà e riservatezza alla presenza di una persona terza imparziale (il Mediatore), induce alla trasformazione delle relazioni che lo hanno generato, a cambiare in ciascun contendente la percezione del punto di vista dell’altro, a chiarire il proprio precisando gli obiettivi reali e le motivazioni che lo spingono a trovare vie d’uscita secondo criteri di ragionevolezza e di buon senso.

Nella mediazione non c’è chi perde o chi vince. Mentre il Giudice stabilisce chi ha torto o ragione risolvendo la controversia dal punto di vista giuridico ma non il conflitto personale tra le parti, il Mediatore ha il compito di facilitare la comunicazione fra i convenuti, attori principali del procedimento di mediazione, mettendo le personali abilità comunicative, le competenze, l’autorevolezza, la credibilità, la sua persona al servizio del delicato compito a lui affidato. Riconducendo al dialogo le parti, il mediatore consente loro di uscire dal problema e di cominciare a ricostruire il rapporto personale, favorisce quindi indirettamente l’ambito sociale più ampio, indipendentemente se l’accordo verrà trovato o meno. Attraverso la mediazione si ha così una interpretazione costruttiva del conflitto.

In occasione della XIII Settimana di Conciliazione delle Camere di commercio, l'Ordine degli Avvocati di Roma e Arbitra Camera, azienda speciale della Camera di commercio di Roma, organizzano un incontro di riflessione e dibattito sul tema "La soluzione negoziale del conflitto nella mediazione" che si terrà l'11 novembre 2016 alle ore 13:00 al Palazzo di Giustizia in Piazza Cavour nell'Aula Avvocati dell'Ordine Avvocati Roma. La partecipazione all'evento è gratuità. Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma ha concesso all'iniziativa 2 Crediti Formativi Professionali.

Locandina incontro.

Link utili: