Strumenti di finanziamento per le imprese

Si conclude mercoledì 8 giugno il ciclo di incontri formativi dedicati a strumenti di finanziamento innovativi e complementari rispetto al più tradizionale canale bancario organizzati dalla Camera di commercio di Parma in collaborazione con il Consorzio Camerale per il credito e la finanza. Il tema dell'ultimo appuntamento  (dalle ore 9 alle 13), nella sede di via Verdi, 2 sarà “Il microcredito” sviluppato secondo questa scansione: normativa, evoluzione e prospettive; la parola agli operatori di mercato; l’intervento del Fondo Centrale di garanzia sulle operazioni di microcredito; best practice: un’azienda che ha scelto di finanziare il proprio sviluppo attraverso il microcredito.

Andrea Zanlari, presidente della Camera di commercio di Parma, introdurrà l’incontro che sarà moderato da Erico Verderi vice direttore generale Carisbo e consigliere camerale.

Interverranno: Luca Benvenuto - avvocato, Orrick; Monica D'Imperio - presidente associazione Ricrediti; Barbara Arbizzani - Cofiter; Luca Bonifazi - RTI per la Gestione del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese

Per informazioni e iscrizioni: Camera di commercio di Parma tel. 0521 210280.246 e-mail:promozione@pr.camcom.it

Sul sito camerale è disponibile il programma

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione on-line.

Il giorno successivo, giovedì 9 giugno, alla Camera di commercio di Piacenza in piazza Cavalli, 35 (dalle 13,30 alle 15.30) secondo evento della serie di incontri brevi di aggiornamento, sulle principali tematiche di interesse per le organizzazioni aziendali  “Collana di pillole” organizzato dal Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile.

Dopo aver approfondito quali sono i primi passi per approcciarsi al mondo del credito e alle Banche si passa ad esaminare nel dettaglio quali sono le forme tecniche dei finanziamenti possibili.

Sarà Gianfranco Pozzi a parlare di “Forme tecniche di finanziamento - Come, quando e perché”. Non sempre l’impresa o l’aspirante imprenditore conosce tutta la tipologia di finanziamenti disponibili e si limita a richiedere ciò che è più comune, riducendo la possibilità di ricevere risposte positive.

La scelta di un finanziamento è diventata sempre più difficile, in quanto l'industria dei prestiti diventa sempre più competitiva e complessa. I finanziamenti sono disponibili in molte varianti, ma orientarsi non è affatto semplice: prima di sottoscrivere un prestito è necessario sapere come confrontare le varie opzioni e dove informarsi per avere una buona panoramica.

Il modo migliore per effettuare una scelta è quella di valutare i punti a favore e quelli a sfavore dei diversi finanziamenti possibili.

La partecipazione è gratuita.

Si può mandare una mail all’indirizzo: promozione@pc.camcom.it, specificando il nome dell’azienda e del partecipante