Torna la Start Cup

Parte la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i migliori progetti d’impresa innovativa promossa e coordinata da Aster, società della Regione per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con le Università. Il modulo di partecipazione, aperto fino al 3 giugno è disponibile sul sito startcupemiliaromagna.it, dove sono riportate anche tutte le informazioni sulla competizione.

La Start Cup è aperta a tutti gli aspiranti imprenditori, che intendono sviluppare in Emilia-Romagna progetti innovativi, e alle startup costituite dopo il 1 gennaio 2016, con almeno un’unità operativa in regione.

Per confrontarsi con un esperto sulla propria idea è consigliata la partecipazione allo scouting tour delle idee, durante il quale il Barcamper, un ufficio mobile camperizzato, farà tappa nelle principali città della regione, per presentare il concorso e ascoltare gli aspiranti imprenditori. I candidati potranno confrontarsi con un team di esperti di D-Pixel, la società impegnata da anni nel supporto all’imprenditoria innovativa che nella competizione cura il percorso formativo.

Lo scouting tour inizierà il 2 maggio a Bologna (piazza Scaravilli, 10-12.30; 14-16.30) e proseguirà il 3 maggio a Forlì (piazza Saffi, 10-12.30) e Faenza (preincubatore Salesiani, - via S. Giovanni Bosco 1 ore 14-16.30) e il 4 maggio a Cesena (Cesenalab - via Martiri della Libertà, 14 c 10-12.30; 14-16.30).Il Barcamper arriverà in piazza Castello a Ferrara il 5 maggio (10-12.30; 14-16.30).  A seguire le tappe di Ravenna (18 maggio), Piacenza (23 maggio), Parma (24 maggio), Reggio Emilia (25 maggio) e Modena (26 maggio). Il  Barcamper concluderà il  tour il 27 maggio di nuovo a Bologna.

L'Università di Modena e Reggio Emilia sarà protagonista delle fasi finali.

La Start cup a tema emiliano-romagnola si concluderà il prossimo ottobre a Reggio, poi la finale nazionale sarà  a Modena.

Unimore infatti è stata scelta da Pnicube, l' Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition regionali, per organizzare e ospitare la 14esima edizione del premio nazionale per l' innovazione, nato nel 2003 per promuovere e diffondere la cultura d' impresa in ambito accademico.

L' edizione 2016 della gara tra startuppers si terrà l' 1 e il 2 dicembre a Modena.

Informazioni e aggiornamenti sulle tappe del tour sono disponibili sul sito startcupemiliaromagna.it