Tutto sul nuovo codice doganale

Si parlerà del nuovo codice doganale dell’Unione Europea nel corso dell’incontro fissato per martedì 5 luglio alle 10 nella sede forlivese (sala del consiglio) di corso della Repubblica, 5 della Camera di Commercio di Forlì-Cesena. Oggetto della conferenza saranno le principali novità previste dal nuovo codice doganale unionale che imporrà alle imprese che operano con l’estero una completa rivisitazione della propria organizzazione interna, in modo da mettere gli imprenditori nella condizione di sfruttare al meglio le occasioni offerte dalla riforma.

Dal 1° maggio 2016 è partita in Dogana la grande rivoluzione con l’avvio del nuovo codice dell’Unione e dei quattro decreti di attuazione che porteranno, a breve, alla completa digitalizzazione dell’intero processo di sdoganamento delle merci.

Ampie semplificazioni procedurali per gli operatori economici autorizzati, possibilità per le imprese di ottenere in modo più facile decisioni amministrative, che assicurano maggiori certezze nella gestione dello sdoganamento delle merci, ricorso sistematico alle nuove tecnologie per un abbandono progressivo e definitivo della carta a favore di fascicoli elettronici e procedure automatizzate: sono solo alcuni dei principali ingredienti che informano la nuova normativa doganale.

Per informazioni e per accrediti:  tel. 0543.713524 oppure ufficioesterofccamcom.it

il programma sul sito camerale