Salta al contenuto
World Food and Innovation Forum

La Regione Emilia-Romagna promuove il World Food Research and Innovation Forum (Forum mondiale per la ricerca e l’innovazione alimentare), prosecuzione ideale e concreta dell’Esposizione Universale milanese e dei principi sanciti dalla Carta di Milano. Un'iniziativa di lunga durata organizzata con cadenza biennale in collaborazione con Aster, consorzio regionale per l’innovazione e la ricerche.

Dopo l'appuntamento 2015 di debutto all'Expo di Milano, torna già nel 2016, il 9-10 maggio al Centro Congressi "Niccolò Paganini" di Parma nell’ambito della diciottesima edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione . L’obiettivo è favorire il dialogo e la condivisione di ricerche, risultati e saperi sulla sicurezza alimentare e la nutrizione, intesa in termini di safety e security e favorire l’attuazione di politiche integrate per lo sviluppo e la cooperazione glocale.

Sono stati chiamati a raccolta, durante Expo, una trentina di studiosi ed esperti internazionali provenienti da diversi paesi (Italia, Germania, Paesi Bassi, Austria, Canada, Stati Uniti, Nigeria, Caraibi).

Ad aprire i lavori, dopo i saluti del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, interverrà il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Tra i relatori: Paolo De Castro, coordinatore S&D alla Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo e relatore permanente per Expo 2015, il ministro all'Agricoltura, Maurizio Martina, e gli assessori regionali Simona Caselli (Agricoltura), Palma Costi (Attività produttive) e Patrizio Bianchi (Università e formazione).

Il World Food Research and Innovation Forum è un progetto iniziato nel 2014 attraverso un percorso di eventi internazionali e culminato nella conferenza dello scorso 22-23 settembre realizzata nel contesto di Expo Milano 2015.

L’obiettivo è promuovere una piattaforma permanente ed un evento internazionale biennale dedicato ai temi della ricerca, della sostenibilità, della sicurezza nel settore agroalimentare e delle sfide per il futuro dell’alimentazione del pianeta, che rappresentano un punto di riferimento per gli stakeholder globali nella ricerca, nell’industria, nel governo e nella finanza.

Il World Food Research and Innovation Forum ha l’ambizione di portare sulla scena mondiale un modello di elaborazione e confronto innovativo su argomenti di grande interesse europeo ed internazionale nel campo dell’alimentazione.

Il Forum inoltre intende attrarre attori mondiali nei settori della ricerca e della sicurezza alimentare e creare una piattaforma di esperti internazionali chiamati ad elaborare strategie globali di sviluppo del settore agroalimentare e strategie a favore della ricerca, politiche per la sostenibilità, la sicurezza e la qualità in campo agroalimentare, a sostegno della competitività delle imprese, a supporto dei governi, della comunità scientifica e delle istituzioni internazionali.

Per maggiori informazioni http://worldfoodforum.eu

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08