Salta al contenuto
“Educazione globale, azione locale”

L'Assemblea Legislativa ha approvato il 28 febbraio il Programma di educazione alla sostenibilità dell'Emilia-Romagna 2017/2019. Dal 1999 ad oggi è il settimo programma triennale di educazione all’ambiente e alla sostenibilità - INFEAS (prima ai sensi della LR 15/1996 poi aggiornata con LR 27/2009). Uno strumento che si è costantemente evoluto nel tempo, ha generato una virtuosa cooperazione interistituzionale e partnership pubblico-private. Uno strumento che ha prodotto oltre 500 progetti cogestiti da scuole e Centri di educazione alla sostenibilità sul territorio che hanno fatto crescere la cultura ambientale della regione (disponibile la documentazione)

Prima in Italia, con questo provvedimento la Regione Emilia-Romagna dà attuazione alle Linee guida della Conferenza nazionale sull’educazione ambientale presentate a novembre e all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

A sottolineare l’importanza del provvedimento, sarà il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ospite il 9 marzo a Bologna nella sede della Regione, per il convegno “Educazione globale, azione locale” l’iniziativa di lancio del programma.

Un’occasione importante aperta anche al mondo degli enti locali, della scuola e dell’associazionismo. L’appuntamento vedrà l’intervento, oltre che degli Assessori della Regione Emilia-Romagna, Paola Gazzolo (Ambiente)e Patrizio Bianchi (Scuola e formazione), anche del sottosegretario di Stato all’Ambiente Barbara Degani e del direttore dell’Ufficio scolastico regionale Stefano Versari. Tra i relatori anche Sergio Sichenze (Arpa Friuli Venezia Giulia), Giovanni Borgarello (Pracatinat), Paolo Tamburini (Arpae ER). Coordinano Paolo Ferrecchi (Direttore Generale cura del territorio e dell'ambiente RER) e Giuseppe Bortone (Direttore Generale ARPAE).

La diretta dell'incontro sarà disponibile in streaming a partire dalle 9.45

Il programma del convegno e il modulo di iscrizione sono  http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/eventi/2017/convegno-educazione-globale-azione-locale

Nel portale dell'Educazione alla sostenibilità è disponibile una ricca documentazione su programmi e progetti in corso e realizzati, materiali e approfondimento per docenti e operatori, banche dati, pubblicazioni e campagne di sensibilizzazione, una mappa georeferenziata dei servizi educativi sul territorio (Ceas).

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08