Cibus Connect, Parma 12 e 13 aprile

Nell’ambito delle attività volte a supportare le imprese ad affacciarsi sui mercati esteri, Unioncamere Emilia-Romagna organizza, in collaborazione con il sistema camerale regionale, una collettiva di aziende emiliano-romagnole all’evento “CIBUS CONNECT”, fiera innovativa e dal format leggero che si svolgerà a Parma il 12 e 13 aprile 2017.

L’evento coniugherà l’esposizione di prodotti alimentari italiani con stand preallestiti chiavi in mano (di alta qualità) all’area polifunzionale International Retailers Theatre ove si svolgerà un’attività convegnistica ed educativa, a cura delle principali riviste e società di consulenza mondiali del settore e che coinvolgerà i top retailer internazionali del settore food&beverage. Contemporaneamente, si attiverà un’area dove gli espositori potranno realizzare attività di show-cooking in apposite postazioni.

E’ prevista la partecipazione di più di 400 aziende italiane selezionate e di oltre 600 buyer alimentari internazionali (GDO, retailer, HO.RE.CA. e importatori) prioritariamente da Stati Uniti, Asia, Europa, nonché dei protagonisti della distribuzione in Italia. Tra gli espositori, anche oltre 50 appartenenti al circuito Slow Food, con l’obiettivo di aprire nuovi sbocchi di mercato alle piccole aziende che costituiscono i “giacimenti” dei vari territori.

La collettiva prevede:

a)    uno spazio collettivo preallestito “chiavi in mano” atto ad ospitare fino ad un massimo di 8 aziende (media circa 6 mq/azienda) con layout standard della manifestazione, comprensivo di fornitura elettrica (allacci e consumi standard inclusi), impianto di illuminazione, ripostiglio comune, stampa ed installazione di grafiche come da layout, monitor comune, tavoli e seggiole, vetrine comuni refrigerate o non. Sarà inoltre previsto un ulteriore spazio comune attrezzato con allacci elettrici e prese di corrente, allacci idrici con lavandini, banconi, frigoriferi e mensole nel quale le imprese potranno effettuare attività di sampling/somministrazione di prodotto ed accoglienza dei buyer/operatori professionali

b)    uno slot show-cooking attrezzato nell’area spettacolare e polifunzionale dove, per entrambe le giornate, le aziende della collettiva potranno accogliere i propri clienti e far loro degustare, a rotazione e secondo un calendario condiviso, i propri prodotti attraverso preparazioni/cotture e con l’ausilio di uno chef e di personale di sala

Costi

E’ prevista una quota di partecipazione di euro 2.500,00 oltre IVA da versare successivamente alla conferma di partecipazione a Fiere di Parma, che comprende:

-       spazio di circa 6 mq nell’area collettiva con un tavolo e tre sedie ed utilizzo delle relative attrezzature comuni

-       utilizzo dello spazio collettivo somministrazione e delle relative attrezzature

-       utilizzo dello slot show-cooking secondo calendario condiviso

-       stampa ed installazione di grafiche negli spazi previsti

-       servizio di pulizia giornaliera

-       inserimento nel catalogo ufficiale on line

-       nr. 2 tessere espositore e nr.25 biglietti di ingresso digitali

-       inserimento logo aziendale nel frontale superiore della postazione show-cooking

-       accesso gratuito alle sessioni del Forum internazionale dedicato al Made in Italy che si svolgeranno nel palco antistante le postazioni di show-cooking

-       partecipazione di 1 persona per azienda alla Cena di Gala prevista per il 12 aprile 2017

-       assistenza in loco dello staff di Unioncamere Emilia-Romagna durante l’allestimento e tutto lo svolgimento dell’evento

Partecipazione

La partecipazione è consentita alle aziende emiliano-romagnole produttrici di generi alimentari, bevande e produzioni vitinicole, con priorità alle produzioni certificate (DOP IGP Qualità Controllata Biologiche) e/o tradizionali dell’Emilia-Romagna, regolarmente iscritte alla Camera di commercio territorialmente competente.

Le aziende interessate dovranno debitamente compilare l’allegata scheda di adesione, apponendovi il timbro recante la denominazione sociale e la data (pena l’esclusione) ed inviarla alla Camera di commercio di appartenenza entro e non oltre il 3 marzo 2017. Farà fede la data e l’orario di arrivo della scheda. Le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento dello spazio disponibile. Le domande che eccedessero tale massimale o pervenissero oltre il termine di scadenza, andranno a formare una lista d’attesa cui si potrà attingere soltanto in caso di mancato raggiungimento del numero previsto entro il termine di scadenza.

La Camera di commercio di appartenenza confermerà all’azienda la partecipazione alla collettiva regionale. Dopo tale conferma, l’azienda riceverà da Fiere di Parma la fattura per la quota dovuta e dovrà provvedere al pagamento entro dieci giorni, pena l’esclusione.

Informazioni:

Camera di commercio di appartenenza

Per Unioncamere Emilia-Romagna: Paola Frabetti - Responsabile Internazionalizzazione e Agro-alimentare, tel. +39 051 6377019

www.cibus.it - #cibus - Facebook

Scheda adesione