Corsi gratuiti di formazione per aziende Ifoa

All'interno del progetto di formazione 2017 FSE Asse I Occupazione, cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia-Romagna e dove Unioncamere Emilia-Romagna è partner, sono previsti i seguenti corsi e seminari IFOA:

Seminari e corsi Internazionalizzazione:

Seminario 31 marzo a Bologna: "Attività di diffusione Smart Mechanics: competenze chiave per l'internazionalizzazione d'impresa"

Seminario a Parma e Bologna: Export Check Up per le PMI del settore Agro-Alimentare: strumenti operativi per avviare e sviluppare attività di business all'estero

L’internazionalizzazione delle imprese agro alimentari è al centro dell’attenzione del mondo economico, politico, mediatico e le aziende sono sempre più spinte ad aprirsi ai mercati esteri. Il ciclo di seminari informativi proposti è uno strumento informativo per stimolare nell'imprenditore e nelle figure chiave delle imprese la consapevolezza di tale cambiamento.

www.ifoa.it/corsi/agro_alimentare/export_checkup_pmi_agro_alimentare

Seminario a Parma e Bologna: Export Check-up per le PMI del settore Meccanico: strumenti operativi per avviare o sviluppare attività di business all’estero.

Internazionalizzarsi oggi rappresenta un passo necessario e di fondamentale importanza per le imprese italiane, al fine di non rimanere schiacciate nel sempre più competitivo contesto economico globale. Obiettivo dei seminari è quello di aiutare imprenditori, imprese, liberi professionisti ad acquisire informazioni ed ottenere una panoramica generale delle dinamiche e degli strumenti necessari per affrontare preparati le sfide che le piccole e medie imprese locali oggi si trovano di fronte nei loro processi di internazionalizzazione.

www.ifoa.it/corsi/internazionalizzazione/export_check_up

Corso Agro-Alimentare a Bologna e Parma

Corso a Parma: Come sviluppare la propria azienda all'estero - Trasformare miliardi di numeri in informazioni con forte valenza strategica per l'internazionalizzazione.

L’export nel settore alimentare riveste un ruolo chiave nel panorama economico e produttivo italiano, sia con riferimento al suo valore attuale sia alle sue potenzialità di crescita. La crisi economica degli ultimi anni non sembra aver modificato la struttura del settore, che sembra, invece, manifestare una crescita della dimensione economica media delle imprese del settore. Il corso ha l’obiettivo di aiutare le aziende a sviluppare la propria attività all'estero, partendo dall'analisi e ricerca di mercato.

www.ifoa.it/corsi/agro_alimentare/strategia_per_internazionalizzazione

Corso a Bologna: Percorso di internazionalizzazione di impresa: strategia di entrata ed obiettivi specifici. Come individuare i mercati esteri di riferimento, poi decidere come entrare e posizionarsi.

Senza un'adeguata pianificazione, qualsiasi progetto di internazionalizzazione è destinato a fallire. Obiettivo principale del corso è fornire al management di aziende meccaniche di medie dimensioni ubicate in Regione Emilia Romagna i principali strumenti e conoscenze operative utili per poter intraprendere un proficuo percorso di internazionalizzazione.

www.ifoa.it/corsi/internazionalizzazione/percorso_internazionalizzazione_di_impresa

Corso a Parma: Export manager: la gestione operativa di un ufficio export

È su molti mercati esteri che le imprese italiane fronteggiano oggi le sfide competitive più importanti. Sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese significa specializzare le risorse umane, mettendole in grado di affrontare i cambiamenti innescati dal mutamento tecnologico e dalla globalizzazione e rinnovare l’intero sistema produttivo italiano. Il corso vuole fornire agli addetti commerciali delle medie imprese emiliano romagnole del settore meccanico, i principali strumenti e conoscenze operative utili per poter pianificare e gestire i processi di Export.

www.ifoa.it/corsi/internazionalizzazione/export_manager

GREEN&FOOD per le aziende Agro-Alimentari:

Seminario a Reggio Emilia: Green Management e le certificazioni di processo nelle imprese Agro-Alimentari.

Sostenibilità, cambiamenti climatici, energie rinnovabili, efficienza energetica, consumi verdi e sviluppo urbano sostenibile sono considerate, a livello globale, le nuove sfide. Il seminario è finalizzato a sensibilizzare il territorio, il sistema produttivo nel suo complesso sull’evoluzione e l’opportunità connesse all’innovazione sostenibile.

www.ifoa.it/corsi/ambiente_energia/green_management_e_ceritificazioni_di_processo

Corso a Reggio Emilia: Sistema di Gestione / Certificazione Ambientale (Policy Green d’impresa ISO 14001:2015), Registrazione EMAS (Dichiarazione ambientale); Audit ambientale.

(Gestire Sistemi di Green Management per cogliere i vantaggi dell’Economia Circolare).

Agire su Green economy e sostenibilità, vuol dire intervenire e mettere in sicurezza i territori in una logica  preventiva, che garantisce quella coesione necessaria per competere in Europa. Il corso intende sviluppare e migliorare le competenze legate al green management e alla sostenibilità, dell’imprenditore o delle figure chiave aziendali, proponendo una serie di interventi formativi per sostenere il maggior numero possibile di imprese emiliano-romagnole del settore Agro-Alimentare nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

www.ifoa.it/corsi/ambiente_energia/sistema_di_gestione_certificazione_ambientale

Informazioni:
IFOA RE, Federica Zancanaro, tel. 0522.329144 - zancanaro@ifoa.it