Mediazione al centro

A Piacenza si parla di Mediazione, un istituto che porta alla soluzione dei conflitti attraverso il confronto tra le parti.

Giovedì 9 marzo, alle 13,30, Maria Ida Martina, avvocato e mediatore della Camera di conciliazione della Camera di commercio di Piacenza, sarà nella sede dell’Ente per la seconda "Pillola" del ciclo formativo organizzato dal Comitato per la promozione dell’Imprenditorialità femminile.

Il tema è di grande interesse in quanto permette a imprese e consumatori di trovare soluzioni ai conflitti attraverso il confronto, senza passare nelle aule dei Tribunali. Rapidità, semplicità, riservatezza ed economicità sono le caratteristiche che contraddistinguono l’istituto della mediazione. La mediatrice sarà disponibile anche per affrontare casi concreti proposti dai partecipanti all’incontro. Il seminario non ha oneri di iscrizione ma è necessario inviare alla mail promozione@pc.camcom.it -La scheda di adesione che si scarica dal sito www.pc.camcom.it.

L'appuntamento arriva il giorno successivo alla firma per il rinnovo della convenzione per la gestione delle attività di mediazione tra la Camera di commercio di Piacenza e l’Ordine degli Avvocati.

Si tratta di  un momento importante in quanto consente di dare il giusto valore ad una collaborazione che è molto significativa nel panorama italiano ed ha portato ad ottenere risultati molto proficui.

Nel corso del 2016 presso la Camera di commercio sono stati avviati 245 procedimenti di mediazione.  Coloro che hanno concordato di proseguire nel tentativo di mediazione oltre l'incontro informativo con il mediatore, hanno raggiunto un accordo nel 72% dei casi e, mediamente, la procedura ha avuto una durata di 75 giorni.

La Camera di Commercio di Piacenza si occupa della giustizia alternativa dal 1996 quando istituisce lo Sportello di Conciliazione per gestire principalmente  le controversie tra imprese e consumatori. Lo sportello acquisisce la denominazione di Camera di Conciliazione della Camera di Commercio di Piacenza nell'anno 2006.

L'esperienza maturata permette alla Camera di Conciliazione nel 2009 di iscriversi nel Registro degli Organismi abilitati a gestire le Conciliazioni Societarie tenuto dal Ministero di Giustizia e nel 2011 nel Registro degli Organismi di mediazione civile e commerciale sempre tenuto dal Ministero di Giustizia.

L'ente camerale ha sin dall'inizio investito nella formazione e nell'aggiornamento dei propri conciliatori organizzando appositi corsi base ed avanzati fin dall'anno 2000.  Oggi la Camera di Conciliaziione della Camera di Commercio di Piacenza si avvale della collaborazione di 28 mediatori abilitati e costantemente aggiornati con corsi di formazione biennali e, a partire  dal marzo 2011, data di entrata in vigore del Decreto legislativo 28 del 2010, ha ricevuto e gestito 1236 istanze di avvio del procedimento di mediazione che si aggiungono alle 468 conciliazioni gestite prima di tale data.