Salta al contenuto
Tramonto Divino, undicesimo atto

Oltre mille etichette in degustazione da 300 cantine, raccontate dai sommelier Ais. I principali prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna nella “via del gusto”.

E ancora, prodotti protagonisti in ogni tappa, il Premio Metodo Classico, i vini premiati al Concorso Mondiale di Bruxelles e tanto altro.

Sono gli ingredienti di Tramonto DiVino, la carovana del gusto della Regione Emilia-Romagna che da undici anni anima l’estate tra le città d’arte e le principali località balneari della Riviera.

"Ogni anno si è arricchita la proposta" ha detto l'assessore regionale Simona Caselli.

Da Bologna a Piacenza passando per Ferrara; da Milano Marittima a Rimini con approdo a Cesenatico. In tutto sono sei le serate previste per l’edizione estiva di Tramonto DiVino che vede nella via Emilia la cerniera ideale che salda e unisce vini e prodotti di eccellenza, in un ideale confronto divino che andrà in scena nelle varie località.

Si comincia mercoledì 19 luglio a Bologna (Parco della Montagnola) ed è subito bis in riviera venerdì 21 a Milano Marittima in viale Gramsci, il salotto buono della cittadina balneare. Tramonto DiVino ritorna in agosto, venerdì 4 a Cesenatico in piazza Spose Marinai, sabato 26 a Rimini in piazza Cavour e mercoledì 6 settembre a Ferrara, in piazza Municipio.

Ultima tappa estiva venerdì 22 settembre a Piacenza in piazza Cavalli. Poi l'appuntamento a Cervia per le feste di fine d’anno .

Durante gli eventi saranno celebrati importanti anniversari: Albana Docg e Romagna Sangiovese Doc rispettivamente i 30 anni di Docg e i 50 di Doc, mentre il Gutturnio dei Colli Piacentini i 50 anni di Doc.


Tramonto DiVino è anche a portata di smartphone, grazie all’App gratuita “Emilia Romagna Wine&Food”, in italiano e inglese, che permette di ricevere informazioni su vini, cantine, prodotti tipici, ricette, offerte vacanze, news ed eventi collegati alla manifestazione.

Informazioni e programma: www.emiliaromagnavini.it

Comunicato stampa - Intervento Alberto Zambianchi, presidente Unioncamere Emilia-Romagna

Playlist interviste (Simona Caselli assessore agricoltura Regione Emilia-Romagna, Alberto Zambianchi - presidente Unioncamere Emilia-Romagna, Pierluigi Sciolette - presidente Enoteca regionale Emilia-Romagna)

Galleria fotografica


Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08