Salta al contenuto
Confidi ponte tra banca e impresa

L’accesso al credito è un fattore chiave per il consolidamento delle PMI in questa ancora complicata fase di uscita dalla lunga crisi.

Una interessante prospettiva viene ora aperta da un provvedimento che incrocia questa esigenza delle imprese.

La legge di assestamento di bilancio approvata dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna il 27 luglio 2018 ha introdotto infatti un’importante disposizione per favorire l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese, norma da tempo caldeggiata dal mondo dei confidi e fortemente auspicata da Confidi in Rete Emilia Romagna.

Il provvedimento approvato dalla Regione accoglie quest’istanza, istituendo un fondo regionale di garanzia con l’autorizzazione ad avviare le procedure per limitare nel territorio dell’Emilia- Romagna l’intervento del Fondo Centrale di Garanzia alla controgaranzia delle mallevadorie emesse dai consorzi fidi.

La limitazione dell’intervento in garanzia dei confidi sul fondo in questione è per i finanziamenti di importo fino a 100 mila euro, fascia in cui ricadono operazioni proposte da micro e piccole imprese.

La legge di assestamento di bilancio contiene inoltre un’altra norma rilevante, sollecitata da tempo dalla rete presieduta da Alberto Rodeghiero, che modifica l’art. 14 della legge regionale n. 14 del 2014, correggendo così la disparità di trattamento esistente tra confidi vigilati e confidi minori nell’accesso ai fondi regionali.

Playlist

Confidi, Via dell'Industria 33, Bologna

confidideiterritori@gmail.com

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08