Etichettatura obbligatoria per i prodotti preconfezionati

Quasi tre anni dopo l’entrata in vigore delle disposizioni UE sull’informazione da fornire ai consumatori sui prodotti alimentari preconfezionati, il 15 dicembre 2017 è stato approvato il decreto legislativo n. 231 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 32 dell’8 febbraio 2018) che stabilisce le relative sanzioni e che entrerà in vigore il  9 maggio. Le informazioni al consumatore devono essere conformi alle regole: ingredienti, allergeni, conservazione, scadenza, congelamento, Paese di origine o di provenienza, dovranno essere forniti attenendosi ai criteri dettati dal Regolamento UE n. 1169/2011 e al Regolamento UE n. 1924/2006 sull’uso dei claim nutrizionali.

Stesso discorso per ciò che riguarda le dichiarazioni nutrizionali. Per supportare le imprese in questo adempimento Unioncamere regionale e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna hanno realizzato un servizio a pagamento, FOOD LABEL CHECK, per la compilazione e la stampa di bozze di etichette per la vendita preconfezionata, sfusa e online nel settore gastronomico.

Food Label Check elabora per ogni combinazione di ingredienti, semilavorati, additivi, quantità e perdite di lavorazione, un prototipo aggiornato di etichetta con: lista degli ingredienti; indicazione degli allergeni; possibilità di evidenziare la percentuale di quantità di un singolo ingrediente rispetto al peso complessivo del prodotto (quid); dichiarazione nutrizionale; una indicazione automatica di claim nutrizionali utilizzabili; tre diversi formati stampabili in pdf; versione bilingue (italiano e tedesco).

Grazie ad una banca dati di più di 4.000 tra ingredienti, semilavorati e additivi, ognuno dei quali con i relativi valori nutrizionali scientificamente provati, l’applicazione consente al produttore di inserire la propria ricetta, compilare e stampare velocemente l’etichetta con il relativo valore nutrizionale. In questo modo è possibile soddisfare in velocemente alle richieste dei già citati Regolamenti UE n. 1169/2011 riguardo all’informazione dei consumatori sui prodotti alimentari e n. 1924/2006 sull’uso dei claim nutrizionali. Nel caso in cui in Food Label Check non sia presente un ingrediente o un semilavorato, l’operatore può contattare esperti appositamente selezionati ai quali fornire la relativa scheda tecnica che verrà validata e inserita nella banca dati.

Nelle prossime settimane in tutte le Camere di commercio della regione saranno organizzati eventi finalizzati alla presentazione del servizio FOOD LABEL CHECK insieme a un approfondimento sulla normativa inerente l’etichettatura alimentare e all’illustrazione della nuova disciplina sanzionatoria. Per ora sono stati programmati questi appuntamenti, tutti con inizio dalle ore 14.30:

• 15 maggio: Camera di commercio di Ferrara
  • 6 giugno: sede di Rimini, Camera di commercio della Romagna