Bando Premio Innovatori responsabili 2018

La Regione Emilia-Romagna intende valorizzare le migliori pratiche realizzate dalle imprese e dalle loro associazioni, coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con la Carta dei principi di responsabilità sociale d’impresa.

Il bando 2018 prevede 7 categorie di partecipazione, rivolte alle imprese di ogni settore e dimensione, associazioni di imprese, enti locali e camere di commercio, che possono candidare progetti che risultino già avviati alla data di presentazione della domanda.

Questa edizione prevede inoltre ulteriori riconoscimenti per le migliori pratiche sul tema delle pari opportunità – premio GED – Gender Equality and Diversity, in attuazione della L.R.6/2014 (Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere), per iniziative che favoriscono l’accesso dei giovani ad una occupazione di qualità e per l’iniziativa con maggior impatto per lo sviluppo culturale.

Come per gli altri anni, i partecipanti possono richiedere un contributo a fondo perduto per ulteriori azioni da realizzare nel 2019, per un ammontare massimo di 5mila euro e pari al 70% della spesa ammissibile.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 20/9/2018.

Questa iniziativa, che con le prime tre edizioni ha già fatto emergere oltre 160 best practice realizzate in Emilia-Romagna, è stata selezionata dal MISE per rappresentare l’Italia alla 12’ edizione dell’European enterprise promotion awards (EEPA), il concorso della Commissione UE che premia le migliori iniziative che hanno contribuito a favorire l’imprenditorialità in Europa, dove concorrerà per la categoria Responsible and inclusive entrepreneurship.  Il premio rappresenta dunque un’occasione per mettere in evidenza le imprese emiliano-romagnole più impegnate in pratiche virtuose e orientate alla sostenibilità. La Giunta Regionale ha istituito l’elenco degli Innovatori Responsabili dell’Emilia-Romagna, composto da tutti gli ammessi nelle varie edizioni del premio, che rappresenta un primo elenco di soggetti di riferimento per future azioni regionali finalizzate alla promozione e attuazione dell’Agenda 2030.

Guida al Premio “Innovatori Responsabili” Le imprese e i territori dell’Emilia-Romagna per gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 (pdf)

Informazioni e approfondimenti:
Regione Emilia-Romagna – Servizio qualificazione delle imprese