Destinazione Colombia

Il progetto Colombia Atracciòn, supporto alla promozione commerciale delle PMI emiliano-romagnole della filiera della meccanica agricola e post raccolta, promosso da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con il Sistema camerale regionale e con il co-finanziamento della Regione, fa tappa a Medellin.

In Colombia alla fiera Expo Agrofuturo, dal 18 al 20 settembre, tra le aziende tricolori presenti, sono 12 quelle emiliano-romagnole selezionate nell’ambito del progetto.

Ciascuna delle 12 aziende partecipanti al progetto Colombia Atracciòn disporrà di uno spazio individuale durante gli “Agro Talks” in fiera per presentarsi a un pubblico mirato, e di un “open space” adibito a area comune nell’ambito della collettiva organizzata da ICE ufficio di Bogotà  che insieme a Macfrut e Federunacoma si è fatta promotrice di un percorso di internazionalizzazione con un ottimo riscontro: circa 40 le aziende italiane presenti in totale.

In particolare, per il progetto Colombia Atracciòn, le 12 imprese emiliano-romagnole potranno contare anche su uno specifico evento di “networking” collaterale esterno: un’occasione di incontro tra domanda e offerta per favorire l’interazione sociale e la dinamicità commerciale attraverso il contatto con clienti e fornitori, stakeholder e opinion leader finalizzato a conoscenza reciproca.

La partecipazione alla fiera specializzata “Expo AgroFuturo” di Medellin è una nuova azione del progetto Colombia Atraccion, articolato in distinte e coordinate fasi operative per accompagnare le imprese emiliano-romagnole a sviluppare possibilità di promozione, contatto e visibilità sul promettente mercato colombiano.

Fa seguito alla missione esplorativa in marzo e alla successiva missione incoming di operatori colombiani conclusa al salone Macfrut in collaborazione con Cesena Fiera.