La Gestione dei rifiuti nelle microimprese

Obiettivo del seminario: la corretta gestione dei rifiuti da parte di imprese produttrici di rifiuti concentrando l’attenzione alle problematiche legate a settori particolarmente rilevanti per quanto riguarda le PMI agricole ed edili.

Destinatari: Il seminario si rivolga a figure professionali, consulenti, associazioni di categoria, che si occupano della gestione dei rifiuti all’interno o per conto di microimprese operanti nel settore agricolo; delle costruzioni o nel campo della manutenzione.

Argomenti:

• Classificazione e obbligo di analisi
  • Tracciabilità dei rifiuti: Registro di carico e scarico, Formulari e MUD
  • Iscrizione Albo Gestori Ambientali: trasporto conto proprio e semplificata per i RAEE
  • Verifiche: corretto stoccaggio dei rifiuti all’interno dell’azienda; correttezza della documentazione di trasporto; validità delle autorizzazioni dei trasportatori e dei destinatari.
  • Giurisprudenza e Sanzioni
  • Moduli specifici per le diverse filiere

Relatore:

Manuela Masotti, Ecocerved

A conclusione del seminario verranno inviati ai partecipanti i materiali didattici presentati.

Approfondimenti:

Si prega di controllare sui siti camerali il link di iscrizione al seminario  e le scadenze:

I seminari sono organizzati in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved e rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.

Per maggiori informazioni consultare il sito Ecocamere

Allegati:

programma (pdf)

comunicato stampa (pdf)

Link utili:

Seminari sulle Politiche ambientali

Analisi territoriale su produzione e gestione rifiuti in Emilia-Romagna, Ecocerved