GPP - Green Public Procurement: i criteri ambientali minimi

L'obiettivo del seminario è fornire ai partecipanti le informazioni utili per consentire alle imprese di cogliere le importanti opportunità del GPP e, al contempo, avviare un confronto con le stazioni appaltanti chiamate a promuovere il mercato dei cosiddetti acquisti verdi.

Destinatari: Imprese che producono o commercializzano prodotti e che partecipano a gare pubbliche e che possono trarre vantaggio dal possesso di una certificazione del rispetto dei requisiti previsti dai criteri ambientali minimi.

Argomenti:

• Inquadramento generale su GPP e CAM (rispetto all’idea iniziale prevediamo un’unica sessione di una giornata che verrà gestita integralmente da R.I.I)
  • I mezzi di prova all'interno dei CAM, ovvero come può essere provato il rispetto dei requisiti ambientali imposti in sede di gara
  • Le certificazioni ambientali come tipico mezzo di prova per i CAM: una panoramica
  • La certificazione ReMade in Italy per i prodotti della "Circular Economy" e la prova del contenuto di riciclato: presentazione e campo di applicazione
  • I requisiti necessari per poter ottenere la certificazione, durata e costi
  • L'etichetta e le modalità di presentazione della certificazione in sede di gara
  • Casi concreti.

Relatore:

D.ssa Simona Faccioli (Direttrice di ReMade in Italy)

A conclusione del seminario verranno inviati ai partecipanti i materiali didattici presentati.

Approfondimenti: https://www.ecocamere.it/progetti/emiliaromagna

La partecipazione è gratuita e aperta anche a associazioni di categoria e professionisti che supportano le imprese, previa iscrizione sui siti camerali - In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario.

Si prega di controllare sui siti camerali il link di iscrizione al seminario  e le scadenze:

I seminari sono organizzati in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved e rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.

Per maggiori informazioni consultare il sito Ecocamere

Allegati:

Programma (pdf)

Link utili:

Seminari sulle Politiche ambientali

Analisi territoriale su produzione e gestione rifiuti in Emilia-Romagna, Ecocerved