Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali e con il supporto tecnico di Ecocerved, promuovono 2 giornate di approfondimento in tema di sottoprodotti.

L’attività è realizzata nell'ambito del progetto Sostenibilità Ambientale realizzato dal Sistema camerale emiliano-romagnolo a valere su Fondo di Perequazione 2019-2020

Il secondo approfondimento è in programma per il 4 aprile.

Programma

INDIVIDUARE, GESTIRE E VALORIZZARE I SOTTOPRODOTTI: STRUMENTI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI SCARTI DI PRODUZIONE E LA FACILITAZIONE DEGLI SCAMBI
Lunedì 4 aprile 2022 ore 09:30 - 12.30

I residui di un processo produttivo possono essere considerati sottoprodotti e non rifiuti quando il produttore dimostra che, pur non essendo l’obiettivo primario del ciclo produttivo, tali residui possono essere riutilizzati nello stesso o in un successivo processo dal produttore medesimo o da parte di terzi.

Il legislatore, con il Decreto Ministeriale n. 264/16, ha approvato un Regolamento recante criteri identificativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non rifiuti. Il Regolamento, quindi, non prevede strumenti probatori “necessari” per dimostrare la sussistenza delle condizioni richieste dalla legge per la qualifica di “sottoprodotto” ma rimanda a ciascun produttore la facoltà di scegliere autonomamente gli strumenti di prova.

L’obiettivo della giornata formativa è illustrare passo dopo passo come compilare la scheda tecnica sottoprodotti e come sfruttare l’elenco sottoprodotti al fine di cedere o acquistare residui produttivi da impiegare, utilmente e legalmente, in un nuovo processo di produzione al fine di cogliere le opportunità che derivano dall’utilizzo di scarti in un’ottica di economia circolare.

Nel corso del webinar sarà illustrato il portale www.elencosottoprodotti.it, verranno esaminati i dati ad oggi presenti e saranno presentati alcuni esempi applicativi.

Per iscriversi compilare il modulo online

Qui il link per il questionario di Feedback:https://forms.gle/cqfNt5xfazdH6yuB7Comunicato stampa (pdf)

Laura Bertella- Responsabile Area Promozione Impresa Unioncamere Emilia-Romagna

SOTTOPRODOTTI (DM 264/2016)
Manuela Masotti- Esperta ambientale Ecocerved

Elementi Caratterizzanti:

Esempi applicativi in Emilia-Romagna

Destinatari:

Responsabili ambiente di Enti e Imprese produttori di residui di produzione, consulenti, professionisti e associazioni di categoria.

Iscrizioni:

La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito. Sarà data priorità alle imprese emiliano-romagnole

Si invita a consultare i siti delle Camere di commercio per restare informati sui prossimi appuntamenti:

CCIAABOLOGNA CCIAAFERRARA - CCIAAMODENA - CCIAAPARMA - CCIAAPIACENZA - CCIAARAVENNA - CCIAAREGGIOEMILIA - CCIAAROMAGNA