Sostenibilità ambientale: Emissioni in atmosfera

Riprende il ciclo di webinar formativi organizzati da Unioncamere italiana, Unioncamere Emilia-Romagna e Camere di commercio in collaborazione con la Sezione regionale dell’Albo nazionale Gestori Ambientali nell'ambito del programma "Sostenibilità ambientale".

L’obiettivo è di mettere in campo servizi innovativi e tecnologicamente avanzati a supporto delle imprese e della PA per la nascita di un mercato circolare.

Martedì 8 febbraio dalle ore 09.30 alle ore 11.00 si terrà il webinar  "Emissioni in atmosfera" a cura di Antonella Angelosante Bruno di Ecocerved.

Il webinar intende fornire una panoramica sulle principali normative vigenti per contrastare l’aumento delle emissioni, alle quali sono direttamente collegati gli adempimenti a carico dei gestori di impianti che rientrano nel sistema EU-ETS (per quanto riguarda le autorizzazioni al rilascio di gas-serra) e a carico di cittadini  e imprese in merito a determinate attività svolte su apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra o alla loro vendita.

L’iscrizione al webinar è gratuita. L’iscrizione a ogni singolo corso potrà essere effettuata dalla settimana precedente la data di svolgimento, per un massimo di 1.000 partecipanti. Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione. Le modalità di iscrizione agli eventi, gli aggiornamenti sulle attività svolte e il materiale presentato nei singoli appuntamenti saranno disponibili su www.ecocamere.it/progetti/unioncamere

I webinar durano 1h 30’ e alla fine di ogni evento è prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti. ISCRIZIONE.

PROGRAMMA:

• Introduzione della tematica ambientale relativa alle emissioni di gas-serra in atmosfera
  • Ruolo della normativa nazionale e contributo alla riduzione delle emissioni
  • Esempi di attuazione nazionale (sistema EU-ETS e Gas fluorurati a effetto serra) con illustrazione dei principali "Registri" nazionali (Portale ETS, Registro F-gas e Banca Dati F-gas)
  • Ruolo e coinvolgimento delle Camere di commercio sul tema della riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

LINK UTILE: https://www.ucer.camcom.it/siti-tematici/sostenibilita-ambientale

Comunicato stampa (pdf)