L’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna ha avviato a partire da luglio 2021 un progetto denominato Sostenibilità ambientale che mira ad accrescere i servizi delle Camere di commercio sul tema della sostenibilità ambientale con la realizzazione di iniziative di formazione, informazione, sensibilizzazione, promozione di buone prassi e assistenza personalizzata alle imprese emiliano-romagnole in tema di sottoprodotti, normativa ambientale, sostenibilità ed economia circolare.

Il termine ultimo per la realizzazione delle attività di progetto e il raggiungimento degli obiettivi minimi di risultato è fissato al 30 settembre 2022.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla raccolta di manifestazioni di interesse per il coinvolgimento degli operatori interessati a fornire il servizio in oggetto e non costituisce impegno vincolante per Unioncamere Emilia-Romagna che si riserva la più ampia libertà circa le modalità di svolgimento della procedura di affidamento.

Oggetto e durata del servizio

Progettazione ed erogazione di un servizio di assistenza personalizzata e approfondimento in materia di sostenibilità ed economia circolare con focus da valutare ad es. sottoprodotti, normativa ambientale, buone prassi ecc..
La durata del contratto decorrerà dalla data di sottoscrizione del medesimo fino al termine ultimo del 30 settembre 2022.

Descrizione della prestazione

Il servizio prevede la progettazione e la realizzazione di un percorso di assistenza per un numero minimo di 18 imprese fino ad un massimo di 25 finalizzato a supportare le imprese coinvolte in un’ottica di riorganizzazione/riconversione ambientalmente sostenibile, promozione di buone prassi ambientali e avvio di percorsi di circolarità, definizione di una Green-Road-Map, grazie all’utilizzo di strumenti quali LCA (Lyfe Cycle Assessment) per la valutazione degli impatti associati al proprio prodotto o servizio e quindi EPD (Environmental Product Declaration), Carbon Footprint per la misurazione dell’impronta di carbonio e GHG (GreenhouseGas) Protocol, per la misura e la gestione dei gas serra relativi alla propria attività.
Il servizio deve prevedere nello specifico la realizzazione di una prima intervista personalizzata ai referenti aziendali e conseguente analisi dei bisogni delle aziende ed identificazione dei punti di forza, di debolezza e delle aree di miglioramento e piano d’azione con identificazione di interventi, azioni, procedure e comportamenti atti a promuovere e/o avviare percorsi di sostenibilità/circolarità.

Il servizio si concluderà con un colloquio finale, restituzione all’azienda di un report e follow up azioni.

Le attività minime da garantire per la realizzazione del servizio sono:

1. Individuazione delle aziende interessate (con priorità al comparto manifatturiero)
  2. Esecuzione delle interviste personalizzate
  3. Elaborazione di report personalizzati
  4. Contatti diretti con le aziende per verificare la corretta applicazione delle indicazioni fornite

Corrispettivo economico

L’importo massimo complessivo dell’affidamento ammonta a 16.800 euro + IVA.

Tempi di presentazione dei preventivi

I preventivi dovranno pervenire entro e non oltre le ore 10.00 (CET) di giovedì 21 aprile 2022 esclusivamente al seguente indirizzo PEC: unioncamereemiliaromagna@legalmail.it specificando nell’oggetto: Raccolta manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento di un servizio di assistenza e approfondimento in materia di sostenibilità ed economia circolare per imprese emiliano-romagnole

I soggetti interessati sono tenuti ad inviare la seguente documentazione:

• autocertificazione (utilizzando il modulo in allegato) attestante i requisiti di ordine generale e scansione del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante;
  • Profilo aziendale in cui si evincano le pregresse esperienze in tema di assistenza personalizzata alle imprese in tema di normative ambientali, economia circolare e più in generale sostenibilità ambientale e green economy.
  • Proposta di servizio e preventivo economico;

Tutela della privacy
Il trattamento dei dati forniti si svolgerà in conformità alle vigenti predisposizioni di legge unicamente per le finalità connesse alla procedura di affidamento del servizio in oggetto.

Per ulteriori informazioni:

Laura Bertella, tel.: 0516377045, email: ambiente@rer.camcom.it