Unioncamere e le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna mettono a disposizione delle imprese della regione un servizio di assistenza in materia di sostenibilità ambientale ed economia circolare.
Lo scopo è quello di supportare le aziende selezionate in un’ottica di riorganizzazione/riconversione ambientalmente sostenibile, promozione di buone prassi ambientali e avvio di percorsi di circolarità.

L'iniziativa si svilupperà in diverse fasi:
Fase 1- Manifestazione d'interesse da parte delle aziende attraverso la compilazione del modulo
Fase 2- Intervista all'azienda - durata indicativa intervista 2 - 4 ore (anche in momenti diversi in funzione delle esigenze aziendali) nel periodo giugno-luglio 2022
Fase 3 - Colloquio finale di restituzione all’azienda di un report e follow up azioni - entro fine settembre 2022 - durata totale circa 2 ore

L' assistenza partirà da un’analisi dei bisogni dell’azienda aziende, ovvero verifica delle attività nel settore sostenibilità ambientale e sociale dei loro competitors, identificazione dei punti di forza, e di quelli eventualmente da rafforzare comprese le aree di miglioramento al fine di redigere un piano d’azione personalizzato con identificazione di interventi, azioni, procedure e comportamenti atti a promuovere e/o avviare percorsi di sostenibilità/circolarità.

Questi i temi che saranno considerati:

• LCA (Lyfe Cycle Assessment) per la valutazione degli impatti associati al prodotto o servizio.
  • EPD (Environmental Product Declaration)
  • Carbon Footprint per la misurazione dell’impronta di carbonio di prodotto/servizio.
  • GHG (GreenhouseGas) Protocol, per la misura e la gestione dei gas serra, generati in modo diretto e indiretto.
  • Report non Finanziari, con la comunicazione delle performance ambientali e sociali
  • Gap Analysys finalizzate alla verifica di conformità legislativa ambientale
  • Compliance Assessment delle norme in materia di Gestione Rifiuti per il ricorso a produzione/utilizzo di sottoprodotti e/o End of Waste
  • Individuazione dei percorsi autorizzativi (permitting ambientale) da intraprendere per concretizzare progetti e/o iniziative in materia di sostenibilità ed economia circolare.

Per candidarsi compilare il modulo al link: https://forms.gle/Sy7WADvEYaV87DWQ9

Criteri di selezione

Il servizio è dedicato a imprese manifatturiere con sede in Emilia-Romagna.

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con le Camere di commercio regionali, selezionerà 20 imprese tra le candidature pervenute secondo i seguenti criteri:

1. Ordine temporale delle candidature pervenute;
  2. Partecipazione delle imprese agli eventi formativi e alle attività del progetto "Sostenibilità ambientale";
  3. Equa distribuzione territoriale delle imprese, con riferimento ai territori di competenza delle singole Camere di commercio;
IL SERVIZIO E' GRATUITO

L’attività di assistenza viene erogata nell'ambito del progetto Sostenibilità Ambientale realizzato dal Sistema camerale emiliano-romagnolo a valere su Fondo di Perequazione 2019-2020.