Salta al contenuto

In un mondo sempre più interconnesso, investitori e clienti vanno via via concentrando la loro attenzione verso aziende che adottino comportamenti sostenibili, non solo legati allo svolgimento dell’attività di business in senso stretto. La sostenibilità riguarda congiuntamente aspetti ambientali, sociali ed economici, ai quali si fa spesso riferimento come fattori ESG (Environmental, Social and Governance).

Per le Piccole e medie imprese, non obbligate per legge a rendicontare dati sulla sostenibilità, la diffusione di informazioni in ambito ESG può rappresentare un’opportunità, consentendo per esempio di ampliare o consolidare la propria rete, migliorare l’immagine aziendale e agevolare l’accesso al credito.

Con la consapevolezza di quanto tutto ciò sia strategico, Unioncamere Emilia-Romagna, nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con le Camere di commercio regionali ed Ecocerved, promuove il progetto “Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale”. L’obiettivo è quello di supportare le PMI nella predisposizione del bilancio di sostenibilità, che è il principale strumento di misurazione e comunicazione degli impegni e dei risultati sugli elementi ESG.

La finalità dell’incontro in programma è, da una parte, inquadrare il tema della sostenibilità e i potenziali vantaggi per le PMI che intendano integrarla all’interno della loro identità aziendale e, dall’altra, presentare il progetto in partenza, che combinerà sessioni formative e laboratoriali con l’utilizzo di una piattaforma digitale ESG per elaborare in autonomia, ma in modo guidato e semplificato, il bilancio di sostenibilità.

Temi

  • Che cos’è la sostenibilità e su quali pilastri poggia
  • Che cosa si misura della sostenibilità e come
  • Perché predisporre il bilancio di sostenibilità
  • Sostenibilità e accesso al credito
  • Presentazione del progetto “Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale

Registrazione
Per rivedere il webinar
link alla registrazione

Vuoi partecipare al progetto per effettuare un’autovalutazione del tuo posizionamento e produrre il bilancio di sostenibilità? Per candidarti a partecipare, compila entro il 3 maggio questo breve questionario e, fornendo il consenso, sarai ricontattato nel caso in cui il tuo profilo venga selezionato per lo svolgimento delle attività di formazione e laboratorio, che prenderanno avvio nel mese di maggio.

Enterprise Europe Network (EEN) è la rete lanciata nel 2008 dalla Commissione europea a supporto dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della competitività delle PMI europee. Le aziende che parteciperanno al percorso autovalutazione sulla sostenibilità aziendale avranno l’opportunità di usufruire dei servizi gratuiti erogati da Unioncamere Emilia-Romagna in qualità di partner EEN.

Per informazioni
Valentina Patano
tel. 0516377034email: simpler@rer.camcom.it
https://www.ecocamere.it/percorsi-esg/emilia-romagna-esg

Allegati

Ultimo aggiornamento

07-09-2023 11:09