Giorgio Guberti è stato eletto per acclamazione presidente della nuova Camera di commercio di Ferrara Ravenna per i prossimi cinque anni.

Alla nomina di Guberti, già presidente e poi commissario straordinario dell’Ente ravennate di viale Farini, erano presidente Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali della Regione Emilia-Romagna, del prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, della viceprefetto vicaria di Ferrara, Francesca Montesi, dei presidenti delle Provincie di Ferrara e Ravenna, Gianni Michele Padovani e Michele De Pascale, e del presidente e segretario generale di Unioncamere, Andrea Prete e Giuseppe Tripoli.

Il Consiglio della massima istituzione economica delle due provincie si riunirà nuovamente a Ferrara il 3 maggio per l’elezione della Giunta, che provvederà successivamente a nominare al proprio interno il vice presidente. Un territorio di 4.500 Kmq, 39 comuni e 725.000 abitanti, 88.946 le imprese registrate, 265.000 gli addetti di cui il 42% nei servizi, 20,9 miliardi di euro il valore aggiunto complessivo e oltre 9 miliardi le esportazioni. Tra i settori economici, svetta il terziario con il 55,5% di imprese sul totale, seguito da agricoltura (21,4%), costruzioni (15,2%), industria e public utilities (7,9%). Le imprese femminili sono il 22,4%, il 7,2% quelle giovanili mentre le imprese straniere si attestano al 12,2%. Questi i numeri della nuova Camera di commercio, che potrà contare su proventi superiori agli 8 milioni di euro e che sarà ancora più forte perché nascerà sulle fondamenta delle due Camere di origine, mantenendone le radici e le buone prassi ed esprimendo le ambizioni di un territorio più ampio e articolato.

05-04-2023 16:04