“Quella di oggi è un’altra giornata importante – ha dichiarato il segretario generale di Unioncamere Emilia – Romagna, Stefano Bellei, in apertura di evento – come tutte quelle nelle quali, in una regione dove per ogni 9 abitanti c’è un’impresa, si realizza un progetto, un evento che porta la cultura imprenditoriale anche dentro le scuole, che stimola la creatività dei ragazzi, che valorizza le loro idee, la loro capacità di lavorare in gruppo e per obiettivi, di pianificare e organizzare le risorse a disposizione per sviluppare quella idea e per trasformarla in ricchezza per tutto il territorio. Come Camere di commercio da alcuni anni siamo in prima linea e pensiamo che anche questo sia un modo per sviluppare il sistema delle imprese.”

Lo scorso 17 aprile si è tenuta a Bologna in Unioncamere Emilia-Romagna la Competizione territoriale dell’Emilia-Romagna di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione, che ha coinvolto oltre 150 studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna.

Dalla competizione è emersa vincitrice la mini-impresa Jecogames della Classe 3A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Remo Brindisi”, di Comacchio che parteciperà ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità del 5-6 giugno, a Milano. Il team ha prodotto Naturalando, un gioco da tavolo educativo ed ecologico che promuove il territorio dell’Emilia-Romagna attraverso la scoperta delle sue bellezze naturali, storiche e culturali.

LA CLASSIFICA

1. JecogAmes, I.I.S. R. Brindisi, Comacchio (FE)
  2. Coffee Green Pack JA, IISS C.E. Gadda, Langhirano
  3. SYF-Save Your Food, IISS C.E. Gadda, Langhirano
  4. Seavis JA, I.P.S.C.T. L. Einaudi, Rimini
  5. Màgna e Tés, IIS A. Meucci, Carpi (MO)
  6. Rimpiazzo JA, IIS A. Meucci, Carpi (MO)
  7. Clover bin JA, IISS C.E. Gadda, Langhirano

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 20 anni ha coinvolto oltre 200mila studenti italiani, oltre 7000 nell’anno scolastico 2022/2023, e oltre 400mila mila all’anno in tutta Europa.

In Emilia-Romagna, Impresa in azione è sviluppato grazie al prezioso contributo di Unioncamere Emilia-Romagna, delle Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna, Modena, Parma, della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, ART-ER e della società “Il Colibrì”.

A livello nazionale invece, il programma è sostenuto da ABB, AIDC, Amajor, Assolombarda, Bloomberg, Campari Group, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia, EIT Food, Essequattro, EY, Fastweb, FIMIC, Fondazione Coca-Cola HBC Italia, HP, HSBC, Invitalia, ManpowerGroup, MoneyGram Foundation, Opinno, SAP, l’UNICEF, Unioncamere e Zurich.

Link utile

15-05-2023 12:05