Contenuto
Prenderà il via il prossimo 19 maggio un nuovo ciclo di seminari informativi dedicati alle imprese dell’Emilia-Romagna, promosso nell’ambito della terza annualità del Programma “Infrastrutture” realizzato da Unioncamere ER e dalle Camere di commercio regionali, con il sostegno del Fondo di Perequazione 2023-2024.
L’iniziativa, che si concluderà il 19 giugno 2025, si inserisce nel quadro delle attività di sensibilizzazione legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), offrendo alle imprese strumenti conoscitivi su temi strategici per lo sviluppo del territorio e della competitività aziendale.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si concentra su tre assi strategici e cioè sulla digitalizzazione e innovazione, sulla transizione ecologica e sulla inclusione sociale, tramite missioni specifiche che riguardano aree tematiche tra cui le infrastrutture per una mobilità sostenibile.
I seminari, della durata di due ore ciascuno (dalle 11:00 alle 13:00), si svolgeranno in modalità online e saranno articolati in cinque appuntamenti, ciascuno curato da una diversa Camera di Commercio della regione. I temi affrontati derivano dal Catalogo nazionale dei seminari 2025 del PNRR, con un focus particolare su infrastrutture, trasporti e logistica.
Di seguito il calendario tematico dei webinar:
- Veicoli a guida autonoma, smart road e carburanti alternativi – Camera di Commercio di Modena
- ZES/ZLS: opportunità per le imprese – Camera di Commercio di Ferrara Ravenna
- Transizione digitale nei trasporti e nella logistica – Camera di Commercio dell'Emilia
- Bilancio ESG: il valore strategico della raccolta dati – Camera di Commercio di Bologna
- Space economy: nuove prospettive per l’industria nazionale – Camera di Commercio della Romagna
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese del territorio emiliano-romagnolo e si propone come un’occasione formativa e di aggiornamento sulle principali direttrici del cambiamento tecnologico e sostenibile.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il link per iscriversi al primo seminario in programma il 19 maggio.
Maggiori informazioni qui, oltre alla rete camerale regionale.
(Gianna Padovani)