Salta al contenuto

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Festival della Cultura tecnica, giunto alla dodicesima edizione metropolitana e alla ottava edizione regionale, con il fine di valorizzare i principi dell'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Dal 22 ottobre al 17 dicembre 2025 nel territorio metropolitano bolognese e nelle 8 province dell’Emilia-Romagna, si svolgerà un programma ricco e diversificato, con iniziative riguardanti il raccordo tra scuola, formazione e mondo del lavoro e delle professioni.

Focus tematico 2025: obiettivo 11 dell’Agenda ONU 2030, “Città e comunità sostenibili”.

In un’epoca segnata da transizioni ambientali, digitali e sociali, il Festival invita a riflettere su come la tecnica e l’innovazione possano contribuire a migliorare la qualità della vita nelle città e nei territori, promuovendo nuovi modelli di sviluppo fondati sulla partecipazione, sulla competenza e sulla responsabilità collettiva.

L’obiettivo è valorizzare i saperi tecnici e scientifici, ma anche mostrare come le competenze digitali e tecnologiche possano essere strumenti di cittadinanza attiva e sostenibile.
In questa prospettiva, scuole, centri di formazione, università, enti locali, associazioni e imprese collaborano per offrire esperienze concrete di orientamento e co-progettazione.

Dopo la presentazione del Festival del 17 ottobre a Palazzo Malvezzi, il 22 ottobre si terrà l'inaugurazione in una nuova location, al DumBO ( Distretto urbano multifunzionale di Bologna), luogo-simbolo della sostenibilità urbana bolognese.

L'organizzazione è a cura della Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Istituti scolastici, Enti di formazione e Istituzioni ed enti pubblici e privati partner del Festival. Unioncamere Emilia-Romagna, che da anni sostiene questa importante rassegna e ne accompagna il percorso di crescita attraverso il proprio contributo al Comitato scientifico e il patrocinio istituzionale, conferma anche quest’anno la propria partecipazione.

Maggiori informazioni: https://www.festivalculturatecnica.it - segreteriafestival@momedaeventi.com

Contatti: Città Metropolitana di Bologna

(Gianna Padovani)

Allegati

Ultimo aggiornamento

19-12-2025 19:12

Questa pagina ti è stata utile?